Come aumentare la privacy su Skype

Anche Skype è soggetto ad attacchi informatici, lo sapevi? Se utilizzi questo software per comunicare con i tuoi clienti in azienda, devi aumentare il livello di sicurezza del tuo account. Eviterai così accessi non autorizzati. In questo articolo descrivo come aumentare la tua privacy su Skype.

proteggere privacy skype

I criminali informatici, tramite virus, accedono alle email aziendali, ai profili social e alle piattaforme Web. In modo fraudolento ottengono informazioni personali dai dispositivi di rete.

Per aumentare la sicurezza del tuo account skype puoi seguire questi 5 consigli.

1.Utilizza una password d’accesso sicura

La prima operazione da eseguire per proteggere il tuo account Skype è creare una password sicura.

Di seguito ti ripropongo alcuni punti presi dall’articolo “Come creare una password sicura“.

  • La lunghezza minima deve essere di 8 caratteri.
  • Il testo deve contenere lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali.
  • Il testo non deve contenere informazioni personali come la data di nascita.
  • La password creata deve essere utilizzata per un solo account.

2.Utilizza l’accesso a due fattori

Skype offre la possibilità di utilizzare l’accesso a due fattori per poter accedere al proprio account e rendere più difficile l’intrusione. Il servizio è attivabile alla pagina di Microsoft sulle Impostazioni di sicurezza.

passaggio-a-due-fattori

L’accesso a due fattori permette di avere una login composta da due fasi:

  1. l’identificazione, l’utente deve inserire user e password;
  2. l’autenticazione, l’utente dovrà inserire il codice che gli arriva nella casella di posta, indicata nel momento di creazione dell’account.

3. Scegli bene chi può contattarti

Come in qualsiasi programma o portale, in cui inserisci i tuoi dati personali, è consigliato impostare la privacy di accesso per evitare intrusioni da parte di utenti non autorizzati.

Per decidere chi può contattarti accedi al tuo account Skype, vai alla sezione Privacy… dal menu e seleziona la voce Impostazioni Privacy. Scegli chi può chiamarti e inviarti i messaggi. Inoltre decidi se salvare la cronologia, quali contatti bloccare e se condividere i dati del tuo profilo con gli inserzionisti.

skype_privacy

Per decidere quali informazioni personali rendere pubbliche e quali private seleziona dal menu Skype la voce Profilo e Modifica il mio profilo.

sicurezza account Skype_ skype-profilo

4.Controlla le applicazioni che accedono al tuo account Skype

Per garantire la sicurezza dei tuoi dati ed evitare l’intrusione di software malevoli, entra nel menu Strumenti e nella sezione Opzioni. Seleziona la voce Avanzate. Nella parte bassa seleziona il link “Gestisci l’accesso a Skype da parte di altri programmi” e rimuovi tutte le voci che ritieni pericolose.sicurezza account Skype_applicazioni che comunicano con Skype

5.Come puoi controllare la provenienza del link

Una volta impostati i contatti con cui puoi comunicare, bisogna utilizzare comunque un po’ di attenzione. Questo perchè la diffusione di virus può avvenire tramite i contatti della rubrica di un utente infetto.

Nel Giugno del 2015 la diffusione di messaggi spam avveniva tramite un URL malevolo che al click ti rimandava ad un sito o ti scaricava un virus.

Un caso molto simile è accaduto a Novembre di quest’anno. Il link malevolo era “http://www.baidu.com/link?url=w_QPZHv0bXbGCSb5hrfNrF78BaqrfJXO8m1iIlk9o_W#cybypo=[il mio username su Skype]” e identificava il motore di ricerca Baidu.

Per difendersi dai virus su Skype ti consiglio di utilizzare i seguenti accorgimenti:

  1. Assicurati chi sia il mittente.
    Il mittente non sa di essere infetto. È bene assicurarsi che il tuo contatto abbia mandato di persona il link.
    Se trovi nella chat un link in lingua diversa dalla tua è bene diffidare.
  2. Utilizza servizi che ti indicano l’URL d’origine.
    Prima di cliccare su un link di un messaggio ricevuto, puoi utilizzare uno strumento che ti permette di scoprire a quale pagina conducono gli URL abbreviati. In questo modo puoi controllare che non sia un link malevolo. Ti consiglio lo strumento “Unshorten.it“.
    .sicurezza account Skype_ controllo link
    In questa pagina, inserisci il link copiato e clicca su Unshohotenr it! per verificare la vera destinazione del link.

Come aumentare la sicurezza dell’ account Skype: conclusioni

L’utilizzo di autenticazione su dispositivi o siti ha portato a un aumento della sensibilizzazione della privacy e della sicurezza.

In questo articolo ti ho indicato quattro attività da svolgere per aumentare la sicurezza del tuo account Skype. Anche per questo software di videoconferenza è indispensabile utilizzare tutti le misure di sicurezza possibili per prevenire e salvaguardarsi da eventuali attacchi informatici.

Share

Laura Daccò

Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi