Come proteggere la tua privacy sui social network

Con il boom dei social network, anche le persone nate negli anni di “Carosello” e della polaroid, si sono buttate in questa avventura. I motivi sono molti: un po’ per riavvicinarsi a persone del passato, un po’ per scopi lavorativi. Questi mezzi sono utili anche per condividere i contenuti della tua azienda, che siano prodotti, servizi o pagine di blog.

La facilità e rapidità dell’utilizzo a volte maschera l’importanza che bisogna dare alla privacy. In questo post ti aiuto ad impostarla sui principali social network.

Come migliorare la sicurezza della rete aziendale Wi-Fi

Photo by Alvaro Reyes on Unsplash

Come proteggere la privacy su Facebook

Impostare la privacy su Facebook è più semplice di quello che credi. Di seguito ti riporto i brevi passi che devi fare.

Prima di tutto accedi al tuo profilo. Come puoi notare dall’immagine riportata di seguito ci sono diverse icone: le richieste di amicizia, i messaggi, le notifiche, la guida e una freccia rivolta in basso. Selezionando la freccia in alto a destra ti comparirà la finestra di gestione dei tuoi profili, delle tue pagine e delle impostazioni. Vediamo nel dettaglio cosa ti propongono le Impostazioni.
Impostazioni_facebook

 

  • Chi può vedere le mie cose? Questa parte riguarda tutto ciò che pubblichi o in cui sei “taggato” da foto, a testo, a video.
  • Chi può contattarmi? Decidi chi ti può inviare le richieste di amicizia così da evitare continue richieste indesiderate.
  • Chi può cercarmi? Decidi chi ti può contattare ai recapiti telefonici o di posta elettronica che hai inserito nel profilo.
    privacy_facebook

 

  • Selezionando la voce Blocco nel menu a sinistra, puoi decidere quali utenti vuoi bloccare.
    blocca_facebook

Come proteggere la privacy su Twitter

Anche con Twitter impostare la tua privacy è molto semplice. Con brevi passaggi anche questo gioco è fatto.

Accedi al tuo profilo. Per accedere alla sezione delle impostazioni, clicca sull’immagine del tuo profilo in alto a destra.  Una volta selezionata ti comparirà un menu a tendina. In questo caso ci interessa la voce Impostazione e Privacy.

Impostazioni_twitter

 

Una volta entrato seleziona Privacy e sicurezza. Nella finestra di destra potrai trovare una serie di voci da impostare.

privacy_twitter

 

In questa sezione puoi trovare diverse opzioni che puoi “flaggare” o meno in base alle tue preferenze: come puoi essere contattato, se vuoi proteggere i tuoi “tweet” e molte altre.

Come proteggere la privacy su LinkedIn

LinkedIn è un social network che si usa a scopo lavorativo. I profili creati contengono il curriculum vitae di una persona. Come sugli altri social è possibile impostare la privacy con semplici mosse.

Come sempre entra nel tuo profilo e clicca sull’icona della tua immagine del tuo account. A questo punto ti si apre una finestra mostrata di seguito.

Impostazioni_linkedin

 

Cliccando su Impostazioni e privacy ti apre una nuova pagina dedicata alla modifica delle impostazioni del tuo profilo.

privacy_linkedin

Nella sezione Privacy puoi trovare numerose voci che ti permettono di impostare la privacy del tuo profilo quindi puoi scegliere come verrà visualizzato il tuo profilo e chi potrà vederlo, come risulterai sui browser, chi può vedere i tuoi contatti, le modifiche del tuo profilo, a chi far vedere le tue condivisioni, e se LinkedIn può condividere le tue informazioni con terze parti.

Come proteggere la privacy su Instagram

Anche Instagram può essere un angolo privato solo tuo e dei tuoi amici. Per far ciò devi entrare nel tuo profilo, cliccando sull’icona stilizzata dell’omino, e selezionare i puntini in alto a destra. Nella sezione Opzioni scendi fino ad arrivare alla voce “Account”. Selezionando Account privato, solo le persone che desideri vedranno il tuo profilo.

privacy_instagram

 

Come proteggere la privacy su Google+

Per impostare la privacy su Google+ bastano pochi click. Dalla pagina iniziale di Google+ selezione Impostazioni.

privacy_google

In questa pagina potrai selezionare chi può contattarti, chi può commentare i post che pubblichi, chi può vedere le tue attività e molto altro.

Come proteggere la privacy sui social network: le conclusioni

In questo post ti ho illustrato come puoi gestire la tua privacy nei profili social. Ho preso in esame Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter e Google+, perché sono i più utilizzati.

Share

Laura Daccò

Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi