Come aumentare la sicurezza del tuo smartphone

Se sei un titolare di azienda e viaggi spesso per lavoro ti sarà capitato di utilizzare il tuo smartphone per lavorare fuori ufficio. Grazie alla tecnologia mobile puoi visualizzare e modificare documenti, effettuare videoconferenze, inviare o leggere email, il tutto come se fossi in sede. In questo articolo ti propongo le soluzioni per proteggere i dati del tuo smartphone.

come-aumentare-la-sicurezza-dello-smartphone

Se non si utilizzano i giusti accorgimenti puoi compromettere la sicurezza dei sistemi e dei dati, anche di quelli aziendali.

Qual è il livello di consapevolezza delle minacce informatiche?

Per capire il livello di consapevolezza delle minacce informatiche e delle modalità di protezione è stato condotto, da Kaspersky Lab, lo studio “Consumer Security Risks Survey”. Sono state intervistate 12mila persone di 21 Paesi tra Europa e Stati Uniti. Il risultato è che uno smartphone su due rischia di subire attacchi informatici, causati dalla mancanza di una protezione adeguata. Di seguito i dati statistici ottenuti.

  • Solo il 52% degli utenti installa soluzioni di sicurezza informatica su smartphone e solo il 57% su tablet.
  • Un intervistato su cinque ignora l’esistenza di minacce informatiche ai danni dei dispositivi mobili.
  • Il 54% degli intervistati pensa che desktop e notebook abbiano bisogno di software di sicurezza informatica, ma solo il 42% lo ritiene valido per smartphone e tablet.
smartphone - spy

https://blog.kaspersky.it/

I 4 consigli per aumentare la sicurezza del tuo smartphone

Per evitare di compromettere la sicurezza dei dati contenuti nello smartphone è bene adottare queste soluzioni.

  1. Effettua una copia dei dati del tuo dispositivo.
    È necessario effettuare con periodicità una copia dei tuoi dati in un altro posto sicuro, come un hard disk esterno o in cloud.
  2. Proteggi il tuo dispositivo attraverso soluzioni di sicurezza attendibili.
    Scarica attraverso lo store del tuo dispositivo, le applicazioni per renderlo sicuro da attacchi informatici e per la protezione dei tuoi dati in caso di furto. Nel prossimo paragrafo ti descrivo la soluzione fornita da ESET e da Trend Micro.
  3. Utilizza solo connessioni internet sicure.
    Consiglio di utilizzare solo servizi Internet affidabili, con connessioni protette da password. Evita di connetterti a reti con nome simile a “free-wifi”.
  4. Presta attenzione alle email e ai messaggi.
    Prima di aprire un messaggio di posta ricevuta da mittenti sconosciuti e conosciuti che richiedono credenziali o dati sensibili, assicurati che il canale sia protetto e che il messaggio sia stato mandato da loro. L’attenzione è da porre anche sugli allegati. Bisogna assicurarsi che il mittente ha allegato i file, se non è così vuol dire che il software malevolo nella casella di posta sta creando allegati per diffondersi.

Qual è la soluzione migliore per il tuo smartphone?

Per proteggere la sicurezza del tuo smartphone ho analizzato diverse soluzioni. Nei prossimi paragrafi entrerò nel dettaglio spiegandoti quali sono le principali differenze.

La soluzione di ESET NOD32® presenta diverse soluzioni di protezione suddivise in pacchetti. Ad esempio la soluzione ESET NOD Mobile Security protegge da 1 a 5 dispositivi con Sistema Operativo Android 2.3 e superiori. ESET NOD Multi-Device Security, con una sola licenza, proteggere fino a 5 dispositivi diversi tra Pc, Mac, smartphone o tablet con Sistema Operativo Android 2.3 e superiori.

Oltre alla scelta del pacchetto adatto ai tuoi dispositivi, ESET NOD32®, offre il controllo remoto di tutte le soluzioni implementate in azienda: ESET Remote Administrator (ERA). Di seguito ti mostro un’immagine di rete aziendale protetta da ESET NOD32® e gestita da ERA.

smartphone - rete protetta da eset

http://download.eset.com/manuals/eset_ees_android_2_userguide_enu.pdf

La soluzione di Trend™ MicroTrend™ Micro Mobile Security, offre la possibilità di proteggere un solo smartphone e può supportare diversi tipi di sistemi operativi: Android 2.1 e superiore, IoS 4.3 e successivi e Rim BlackBerry dalla versione 5.0

La differenza fra le due soluzioni risiede nella tipologia di soluzioni da utilizzare per più dispositivi. ESET NOD32® offe soluzioni per dispositivi di tipologia diversa ma con un solo Sistema Operativo: Android. Al contrario, Trend™ Micro Maximum Security permette di proteggere fino a 5 dispositivi di tipologia e Sistema Operativo diverso.

La soluzione software ESET® Endpoint Security

La soluzione ESET NOD32® garantisce una protezione in tempo reale su tutte le applicazioni e su tutti i file. E’ disponibile in modalità di prova gratuita o acquisto attraverso lo store dei sistemi Android o Apple. La versione gratuita comprende:

  • antivirus;
  • controllo in tempo reale delle minacce;
  • blocco del dispositivo da remoto.

La versione premium ha le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • anti-furto;
  • geolocalizzatore;
  • filtro SMS e chiamate.

smartphone - soluzione eset

Per poter utilizzare le funzionalità premium bisogna scaricare ESET Mobile Security dallo store ed effettuate l’aggiornamento alla versione premium. Vediamo nel dettaglio le funzionalità.

Le funzionalità di Eset Nod32 per i dispositivi mobili

  • Protezione in movimento: protegge gli smartphone e i tablet aziendali dalle infezioni che si diffondono attraverso le connessioni Bluetooth o Wi-Fi.
  • Individua, Blocca e Cancella: in caso di smarrimento puoi bloccare il tuo dispositivo da remoto per impedire un accesso non autorizzato ai server e alle informazioni dell’azienda. Puoi scegliere di eliminare tutti i contatti, i messaggi e le informazioni contenute nelle schede di memoria rimovibili.
  • Amministrazione online: verifica lo stato di sicurezza degli smartphone, avvia i controlli, invia i criteri di sicurezza e impostare una password per la disinstallazione attraverso la console di amministrazione.
  • Compatibilità: installabile su tutti i dispositivi Apple e Android inclusi smartphone, tablet, ecc.
  • Anti-Phishing: protezione dai tentativi di acquisizione di informazioni personali e dati sensibili come le password, i dettagli dell’account o i numeri della carta di credito, da siti web apparentemente attendibili.
  • Cost-effective: è possibile controllare la sicurezza di tutti i dispositivi IOS della società da un’unica console centralizzata. (solo per dispositivi IOS)
  • Semplice gestione delle licenze: possibilità di gestire la distribuzione delle licenze in base alla necessità aziendali. Migrazione della licenza da un dispositivo all’altro. (solo per dispositivi IOS).
  • Configurazione delle impostazioni dell’account di posta da remoto: possibilità di definire da remoto le impostazioni di posta Microsoft Exchange.(solo per dispositivi IOS).

La soluzione offerta da Trend Micro™ Mobile Security

La soluzione di Trend™ Micro per i dispositivi mobili offre il controllo dell’approccio BYOD. L’applicazione è disponibile in versione di prova gratuita o in versione di acquisto “modalità premium” dallo store dello smartphone. Supporta le piattaforme riportate di seguito:

  • Apple IOS (con servizio Apple APN).
  • Android.
  • RIM BlackBerry (con server BES installato).

smartphone

Che cos’è il BYOD? Il BYOD (Bring Your Device) è un’espressione usata per riferirsi alle politiche aziendali che permettono ai dipendenti di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro, e usarli per avere gli accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni. – Fonte: Wikipedia.

Vediamo nel dettaglio le funzionalità della soluzione.

  • La gestione dei dispositivi permette di controllare in maniera istantanea la protezione, la salute del dispositivo e l’accesso ai dati aziendali.
  • La sicurezza del dispositivo permette di bloccare e rilevare eventuali minacce, monitorare MMS, SMS e chiamate.
  • La gestione delle applicazioni permette di distribuire e gestire le applicazioni e di bloccare quelle rischiose.
  • La protezione dei dati permette di localizzare e bloccare il dispositivo, in caso di smarrimento. Può anche cancellare i dati contenuti e interrompere funzionalità rischiose come fotocamere, Bluetooth e lettori di schede SD.

Soluzione per i dispositivi mobili Windows Phone

Uno studio condotto da Cisco, ha rilevato che i dispositivi con il Sistema Operativo Windows sono poco bersagliati da software malevoli. Questo perché la sua popolarità non eguaglia quella di Apple e Android.

Kasperky ha creato l’applicazione Kaspersky Safe Browser che permette di salvaguardare il dispositivo dalle nuove minacce del Web. È disegnata soprattutto per individuare il phishing, la truffa che si serve di siti web falsi per attirare gli utenti e spingerli a condividere dati personali.

Come aumentare la sicurezza del tuo smartphone: le conclusioni

Uno smartphone su due rischia di subire attacchi informatici. Un dispositivo mobile non protetto può essere una minaccia per i propri dati e quelli aziendali. In questo articolo ti mostro le soluzioni per mettere in sicurezza il tuo smartphone per dispositivi Apple, Android e Windows.

Share

Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT