Sicurezza informatica: i tre strumenti che difendono l’azienda

I ricercatori di Check Point, nell’ultimo Threat Index ( indice mensile delle minacce ), hanno rilevato un forte aumento di malware attivi. Nel maggio scorso si sono registrate 2.300 varianti che hanno attaccato le reti. Questo comporta un notevole aumento delle minacce.

La tua azienda non può essere impreparata, perché i rischi sono molti e minacciano il business aziendale. L’investimento nella sicurezza informatica è fondamentale per potersi difendere da questi attacchi.

In questo post ti elenco le soluzioni di ultima generazione che possono aumentare la sicurezza aziendale.

La crescita del malware nel 2015

Dati statistici hanno riportato che, nel 2015, il danno medio derivante da incidenti informatici è stato di circa 35 mila euro per azienda. I dati comprendono i costi di recovery, di perdita di business, di immagine e di tempo di inattività.

sicurezza informatica aziende- media malware

L’azienda deve aggiungere alle attività di gestione del rischio anche quelle per la gestione dei pericoli informatici. Gli approcci possono essere diversi tra cui:

  • l’Integrated Business Risk-Management Framework. I rischi vengono gestiti in maniera simile a quelli finanziari. Quindi è necessario studiare dei piani di azione e di protezione delle informazioni;
  • la Valuation-Driven. Vengono standardizzate le procedure per garantire la sicurezza e vengono valutati i rischi e le risorse;
  • la Best Practice. Vengono previste delle regole da rispettare per determinare i rischi. Il primo punto base di questo approccio è l’analisi.

In azienda, nonostante la scelta dell’approccio utilizzato, non possono mancare soluzioni di sicurezza informatica di ultima generazione che facilitano l’utilizzo di essi e aumentano la protezione.
Di seguito ti elenco i nuovi strumenti che offre il pacchetto Dell SonicWALL.

La sicurezza nelle reti: Next Generation Firewall (NGFW)

Per proteggere le aziende dalle minacce odierne, un firewall deve svolgere attività di protezione di alto livello. Non basta analizzare i pacchetti e controllare gli accessi. I NGFW sono progettati con una nuova architettura hardware multi-core scalabile e sono dotati anche di un motore di ispezione a passaggio singolo a bassa latenza. Strumenti di questo genere offrono:

  • un’ispezione e decrittografia SSL. Permette di controllare tutto il traffico sulla rete a prescindere dalla porta o protocollo. Inoltre verifica ogni byte del pacchetto mantenendo prestazioni elevate ma bassi livelli di latenza.una tecnologia anti-evasione. Gli attacchi, al sistema di prevenzione intrusioni (IPS), utilizzano spesso degli algoritmi complessi che eludono i controlli. La nuova versione di questo sistema permette di decodificare eventuali codici prima di danneggiare l’azienda.
  • un controllo delle applicazioni sensibili al contesto. Le nuove soluzioni firewall offrono, agli amministratori di rete, una panoramica completa dell’applicazione e dell’attività degli utenti su di essa. Quindi permette loro di gestire i criteri di accesso, suddividere la larghezza di banda e affidarla a singoli o a gruppi.
  • una protezione anti-malware basata sulla rete. Come ho citato in precedenza, i malware sono in continuo aggiornamento. I nuovi sistemi di protezione si collegano a un Cloud che contiene tutti i codici aggiornati di questo virus informatico. Questo permette un livello molto elevato di protezione.

sicurezza informatica aziende- next generation firewall

L’immagine qui sopra riportata mostra il funzionamento del firewall di ultima generazione (in lingua inglese).

La sicurezza nelle email: Email Security

Fino a oggi la sicurezza delle email si limitava alla protezione contro spam, phishing e malware. Ora le esigenze sono cambiate.

Le nuove soluzioni della sicurezza informatica, in questo ambito, offrono la protezione delle informazioni confidenziali, grazie al sistema di criptazione, basato sul Cloud ,che garantiscono uno scambio di messaggi sicuro anche su dispositivi mobili. Le aziende, con la crittografia delle email, si attengono alla norma per la manipolazione dei dati sensibili.

sicurezza informatica aziende- privacy email

Come funzionano le email crittografate? Il mittente invia una email criptata. Al destinatario arriva la notifica di questo messaggio con un link. Al click lo porta in uno spazio dedicato e protetto da cifratura. Il ricevente poi dal browser, o dallo smartphone, può “loggarsi” al portale, leggere e rispondere alla email.

Un’ altra caratteristica interessante di questo strumento è l’anti spoofing, una tecnologia che offre una piena autenticazione del dominio. Questo permette una maggiore protezione del tuo brand assicurando che le email inviate ai clienti siano del vostro dominio.
Inoltre, in questo strumento puoi trovare un servizio di reportistica che permette di controllare chi e con quale sistema ha inviato la email. Ciò ti consente di intraprendere delle azioni correttive, per proteggere il tuo brand.

La sicurezza negli access point: Sonic Point

È una nuova serie di access point wireless. Offre velocità superiori fino a 1,3 Gbs. Insieme ai firewall NGFW, in precedenza descritti, formano una soluzione di sicurezza informatica completa. Semplifica la distribuzione e la gestione della rete wireless perché offre:

  • Sicurezza completa. Oltre ai servizi di prevenzione implementati nei NGFW, questi strumenti vengono integrati con funzionalità proprie per l’ambiente wireless.
  • Setup semplice. Gli amministratori di rete possono accedere a un controller che permette di fare la detection e il provisioning di tutti gli access point inseriti nella rete.
  • Gestione centralizzata. La gestione e il monitoraggio degli access point e del loro livello di sicurezza avviene in maniera centralizzata, permettendo ai sistemisti di gestire tutti gli aspetti della rete da un’unica console.

sicurezza informatica aziende- SonicPoint-N_HeroL

Sicurezza informatica: i tre strumenti che difendono l’azienda: le conclusioni

La sicurezza informatica è una caratteristica vitale che non può mancare nella tua azienda.

Gli attacchi informatici da parte di criminali sono sempre più frequenti. I rischi sono molti: possono rubarti dati sensibili, dei tuoi clienti, le tue credenziali per accedere a database o conti corrente; possono distruggerti file, danneggiarti server o computer, e molto altro.

È necessario proteggere l’azienda con nuovi strumenti che permettono innovazioni nell’ambito della sicurezza. A volte è un investimento che può sembrare sostanzioso, ma ricordati che è meglio utilizzarli per la prevenzione che per coprire i danni causati dai virus.

Come i malware sono in continuo aggiornamento, anche la tua azienda deve rimanere al passo coi tempi!

In questo post ti ho elencato i vantaggi dei tre nuovi strumenti della soluzione che offre Dell SonicWALL: da un firewall che analizza in maniera più metodica, alla email crittografata, al monitoraggio del tuo dominio tramite i report e infine, la possibilità di monitorare e gestire in modo centralizzato tutti gli access point presenti nella tua rete.

Share

Enrico Bermano

SENIOR IT CONSULTANT