Online Backup

Online Backup è la soluzione per effettuare le copie di sicurezza dei propri files e delle proprie cartelle su un server remoto, attraverso una connessione ad internet sicura, per salvarli in luoghi diversi dagli originali e per proteggere il proprio lavoro anche in caso di disastri naturali come furti o incendi. E’ consigliato a tutti coloro che non possono correre il rischio di perdere dei dati importanti.

Online Backup per le aziende
Online Backup è la soluzione efficiente, oltre che economica, per eseguire delle copie dei dati in modalità Offsite, cioè al di fuori della propria struttura informatica. Un incendio, un disastro ambientale, o un semplice furto, sono dei rischi concreti a cui si deve far fronte per evitare di perdere i dati contenuti nei propri computer.
Una soluzione adottata da tutti è quella di portare al di fuori dell’azienda una cassetta di backup, o un disco esterno, ma questa procedura è caratterizzata dell’intervento manuale di personale addetto e solitamente attuata con una pianificazione settimanale se non mensile.

Online Backup con la regola del 3 2 1

Secondo la regola 3-2-1, è necessario: conservare tre copie dei dati, su due differenti supporti di memorizzazione, con una copia conservata lontano dalla sede.

321backyp

  • 3 Copie dei dati: avere almeno 3 copie dei propri dati; una copia sono i dati presenti nei computer e le altre due sono copie di backup; avere tre copie dei dati offre il vantaggio che, in caso di corruzione di anche due di queste, si ha sempre una terza copia a disposizione;
  • 2 differenti supporti di memorizzazione: utilizzare due distinti supporti di memorizzazione per ognuna delle due copie di backup; avere due supporti distinti offre il vantaggio che, nel caso si tenti un ripristino da un supporto che si rivela corrotto, si ha sempre un secondo supporto a disposizione;
  • 1 copia conservata lontano dalla sede: una delle due copie di backup deve essere riposta lontano da dove si trovano i propri computer con i dati (backup offsite). Aziende che possiedono più sedi possono predisporre una sede secondaria come sito remoto per i propri backup; il backup nel cloud (Online Backup) è la soluzione ideale.

Il consiglio è di effettuare le copie di sicurezza dei propri dati nel cloud almeno ogni 24 ore, con una connessione internet protetta e sfruttando tecniche di crittografia avanzata. Deve inoltre essere possibile poter accedere ai propri dati in qualsiasi momento, direttamente dal proprio computer e tramite accesso con credenziali riservate.

La nostra esperienza

Case history 1

Un esempio sull’utilità del servizio è quello riportato da un cliente che ha recuperato una settimana di lavoro: ogni lunedì aveva la buona abitudine di portare Offsite un disco con la copia di backup di tutti i dati aziendali. La sfortuna ha voluto che una domenica pomeriggio subisse il furto dei computer, dei server e dei supporti di backup. Ripristinando l’unico disco archiviato Offsite, avrebbe dovuto ricostruire manualmente il lavoro di una settimana. E’ stato solo grazie al servizio di Online Backup che ha potuto recuperare dal cloud i dati aggiornati al giorno precedente il furto e non gli è stato necessario ricostruire nemmeno un’ora di lavoro.

Case history 2

Un altro esempio è quello di un cliente che tramite il nostro servizio di Online Backup ha potuto recuperare i dati a seguito di un incendio degli uffici, dove erano andati a fuoco sia i server che i supporti di backup.

Contattaci

Nome*

E-Mail*

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

Accetto di ricevere materiale informativo in relazione al servizio offerto.
SiNo