Cosa significa backup? Come prevenire la perdita di dati importanti

In un mondo dove tutto si basa sui contenuti digitali, le informazioni devono essere mantenute al sicuro. In questo post ti spiego cosa significa backup dei dati. Una soluzione utile per prevenire la perdita di informazioni importanti.

Cosa significa backup dei dati

I dati, come i documenti cartacei, sono soggetti a deperimento o a danni. A differenza della carta, dove il deperimento è visibile ad occhio nudo, il deterioramento dei supporti digitali non è sempre percepibile. Gli spazi di archiviazione come CD, DVD e penne USB, non sono eterni. 

La perdita dei dati è uno di quegli eventi che lascia con il pensiero: “e adesso come faccio a recuperare i dati del mio lavoro?”.

Cosa significa backup dei dati

In informatica con il termine Backup si indica la replicazione su un qualunque supporto di memorizzazione di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi personal computer, workstation o server, home computer o smartphone, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali.

Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati. Fonte: Wikipedia.

Il Bakcup dei dati è l’unica mossa preventiva per risolvere problemi hardware o software come:

  • la rottura dei componenti informatici;
  • calamità naturali come incendi;
  • furto;
  • Ransomware, software malevolo che cripta i dati e richiede un riscatto, rendendo inutilizzabile l’uso del dispositivo.

Purtroppo non tutti i sistemi di backup sono in grado di ricostruire l’intero sistema informatico o un’altra configurazione complessa come:

  • computer cluster;
  • server directory attivo;
  • server database.

Per questo motivo, le copie di dati dovrebbero sempre essere inserite in un piano di Disaster Recovery.

Dati che risiedono online nel Cloud

Le informazioni che risiedono in Rete (nel Cloud), come ad esempio la posta di Microsoft Exchange, sono sotto la severa vigilanza del gestore dei servizi. Memorizzare i dati in un sistema Cloud Computing permette di avere a disposizione l’archivio delle informazioni su macchine potenti e sicure, alloggiate in ambienti protetti e manutenuti. Ciò garantisce una maggiore sicurezza e protezione contro la perdita di dati.

I servizi in Cloud, hanno piani di backup e ripristino inclusi.

Articoli di approfondimento

Tipi di backup

Vi sono diverse tipologie di backup. Tra i più diffusi:

  • Backup completo: copia dei file e delle cartelle senza nessuna esclusione.
  • Backup incrementale: memorizza i file creati e modificati dall’ultimo backup effettuato, lasciando intatti quelli che invece non sono stati modificati. Prima di salvare i backup in modo incrementale, deve essere creato almeno un backup completo.
  • Backup completo sintetico: memorizza soltanto i cambiamenti dall’ultimo backup completo/incrementale. I cambiamenti non vengono memorizzati in un file separato ma uniti al backup completo più recente. Unisce i vantaggi del backup completo e di quello incrementale, tuttavia impiega più tempo per essere creato rispetto a quest’ultimo.
  • Backup differenziale: memorizza i file creati e modificati dall’ultimo backup completo effettuato, lasciando intatti quelli che non sono stati modificati. Prima di procedere al salvataggio tramite backup incrementale c’è bisogno di creare almeno un backup completo. Per recuperare i dati c’è bisogno del backup completo più recente e soltanto dell’ultimo backup differenziale.

Come fare backup dati

Secondo la regola 3 2 1, è necessario: conservare tre copie dei dati, su due differenti supporti di memorizzazione, con una copia conservata lontano dalla sede.

  • 3 Copie dei dati: avere almeno 3 copie dei propri dati; una copia sono i dati presenti nei computer e le altre due sono copie di backup; avere tre copie dei dati offre il vantaggio che, in caso di corruzione di anche due di queste, si ha sempre una terza copia a disposizione;
  • 2 differenti supporti di memorizzazione: utilizzare due distinti supporti di memorizzazione per ognuna delle due copie di backup; avere due supporti distinti offre il vantaggio che, nel caso si tenti un ripristino da un supporto che si rivela corrotto, si ha sempre un secondo supporto a disposizione;
  • 1 copia conservata lontano dalla sede: una delle due copie di backup deve essere riposta lontano da dove si trovano i propri computer con i dati (backup offsite). Aziende che possiedono più sedi possono predisporre una sede secondaria come sito remoto per i propri backup; il backup nel cloud (Online Backup) è la soluzione ideale.

Il consiglio è di effettuare le copie di sicurezza dei propri dati nel cloud almeno ogni 24 ore, con una connessione internet protetta e sfruttando tecniche di crittografia avanzata. Deve inoltre essere possibile poter accedere ai propri dati in qualsiasi momento, dal proprio computer e tramite accesso con credenziali riservate.

Cosa significa backup? Come prevenire la perdita di dati importanti. Le conclusioni

Sui dispositivi informatici risiede gran parte del nostro lavoro. Salviamo ogni giorno documenti, foto o email. Il backup è un sistema per non perderli mai. In questo post ti ho spiegato cosa significa backup e ho elencato le diverse tipologie. Ora tocca a te. Come previeni la perdita di informazioni importanti? Lasciami la tua opinione nei commenti.

Share

Enrico Bermano

SENIOR IT CONSULTANT