Le 5 fasi per implementare le soluzioni Cloud in azienda

Le nuove frontiere delle aziende per l’ottimizzazione dei processi interni e la sicurezza dei dati sono le soluzioni Cloud. I vantaggi che può portare l’adozione di queste soluzioni sono molti tra di essi possiamo trovare una maggiore scalabilità, un aumento del risparmio economico a seguito del rinnovo delle infrastrutture e la capacità di distribuire le risorse sia hardware che software.

L’operazione di implementazione di soluzioni Cloud in azienda richiede una precisa valutazione iniziale.

In questo articolo ti descrivo le cinque fasi utili per valutare la possibilità di implementare il Cloud Computing nella tua azienda.

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L’analisi preliminare consente di identificare gli strumenti migliori e i processi per implementare soluzioni Cloud. Essa è suddivisa nelle seguenti fasi:

  1. valutazione della situazione di partenza (Assessment);
  2. verifica della fattibilità della migrazione dei dati sul Cloud (Proof of Concept);
  3. scelta del supporto più adatto (Storage);
  4. adozione della strategia di migrazione corretta;
  5. ottimizzazione dell’utilizzo dell’applicazione.

Vediamole nel dettaglio.

Cos’è il Cloud Computing

In informatica con il termine inglese Cloud Computing (nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili. Il Cloud Computing è offerto come servizio al di fuori del proprio ambiente in un’ottica di pay-per-use, si possono utilizzare tutte le applicazione della “nuvola” e pagare per l’effettivo utilizzo. – Fonte: Wikipedia

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi leggere l’articolo “Cos’è il Cloud Computing“.

1. Valutazione della situazione di partenza (Assessment)

La fase iniziale prevede un’analisi dei processi e dei servizi. Durante questa fase si andrà a:

  1. identificare e valutare le spese di gestione delle apparecchiature IT in azienda;
  2. valutare la sicurezza e i requisiti di conformità;
  3. valutare la situazione tecnica e funzionale;
  4. identificare le applicazioni e i processi da migrare sul Cloud.

2. Verifica della fattibilità della migrazione dei dati sul Cloud (Proof of Concept)

Per implementare soluzioni Cloud, è necessario verificare la fattibilità del processo. In questa fase si definiscono gli strumenti di supporto necessari a compiere questo passaggio attraverso la prova di fattibilità o POC.

Questa fase permette di valutare quanto costa o qual è l’effort (quantità di lavoro) necessario per passare dal POC alla migrazione dei dati sul Cloud.

3. Scelta del supporto più adatto (Storage)

Prima di implementare soluzioni Cloud in azienda è necessario scegliere il supporto (storage) adatto per le tue applicazioni. I tipi di Cloud Storage disponibili sul mercato si suddividono in:

  • privato: l‘infrastruttura Cloud viene messa a disposizione a uso esclusivo di una singola azienda. Si ospitano risorse per una sola organizzazione;
  • pubblico: l‘infrastruttura Cloud è di proprietà di una organizzazione che fornisce risorse tramite Internet. Puoi accedere ai servizi e gestire il tuo account usando un portale Web;
  • ibrido: l’infrastruttura è formata da una o più soluzioni Cloud pubbliche o private, unite in un’entità unica.

Per scegliere lo storage adatto bisogna verificare alcuni requisiti. Un esempio sono: i costi di migrazione e mantenimento dell’applicazione, l’accessibilità ai dati e la frequenza di aggiornamento.

Esempio [Parte Tecnica]

In questa fase ti propongo un esempio di domande che possono aiutarti nella scelta.

  • Quali sono le opzioni di storage disponibili nel Cloud?
  • Qual è la strategia per la ripartizione dei dati che si intende adottare?
  • Qual è la quantità di lavoro prevista per migrare i dati nel Cloud?

4. Adozione della strategia di migrazione corretta

Nella fase di migrazione delle applicazioni è necessario definire come gestire gli applicativi del sistema senza compromettere o alterare il funzionamento dei processi di Business.

Le strategie di migrazione delle applicazioni si dividono in:

  1. migrazione forklift. Questa strategia permette di trasferire tutto in una sola volta. È consigliabile utilizzarla solo per le applicazioni Web, sistemi di backup e di archiviazione. Bisogna effettuare anche la configurazione della macchina virtuale, la creazione del Database e dei gruppi di utenti con i diritti di accesso.
  2. migrazione ibrida. Questa strategia prevede di muovere sul Cloud solo alcune parti delle applicazioni, così da poter ridurre i rischi dopo la migrazione e circoscrivere eventuali problemi. Per questa procedura è necessario definire quali sono le parti da migrare, con quale ordine e quali Database sono coinvolti.

5. Ottimizzazione dell’utilizzo dell’applicazione

Una volta scelto lo storage più adatto e migrato le tue applicazioni sul Cloud puoi ottimizzare la struttura. Per compiere questo passaggio è necessario conoscere e adattare:

  • l’elasticità delle soluzioni Cloud: la capacità di un sistema di adattare e ridimensionare le risorse per far fronte a carichi dinamici (crescenti o decrescenti).
  • la scalabilità: la capacità di un sistema di gestire carichi di lavoro crescenti, aggiungendo risorse in maniera incrementale.

Per rendere più semplice il processo di scalabilità di un’applicazione si deve automatizzare l’elasticità dei dati sul Cloud.

Esempio [Parte tecnica]

Per avere un’applicazione scalabile, potrà essere necessario riprogettare dei componenti. Ti propongo un esempio di domande che possono aiutarti in questa attività.

  • L’applicazione è distribuibile in un’istanza del server su macchina virtuale?
  • È possibile eseguire più istanze della stessa applicazione in una sola istanza server o occorre avere tante istanze server quante sono le istanze dell’applicazione?
  • È possibile scomporre l’applicazione in diversi componenti in modo che ciascuno venga eseguito in istanze diverse di server?
    Ad esempio. Hai un’applicazione Web. I suoi componenti sono la parte Web, il Database e la parte business. Esse si possono eseguire su diverse istanze del sever?

Le 5 fasi per implementare le soluzioni Cloud in azienda: le conclusioni

I vantaggi che puoi trarre da una soluzione Cloud sono una maggiore sicurezza, integrità dei dati e una maggiore reperibilità delle informazioni.

Nei precedenti articoli ho descritto quali servizi Cloud puoi adottare nell’azienda. Ora che conosci quali soluzioni puoi implementare nella tua azienda è giunto il momento di conoscere le fasi utili a migrare un’applicazione sul Cloud.

Per avere maggiori informazioni su come migrare la tua struttura sul Cloud compila il modulo di contatto. Un tecnico ti risponderà il prima possibile.

Ora tocca a te. Hai già implementato delle soluzioni Cloud nella tua azienda? Che valutazioni iniziali hai effettuato?

Infografica

Ti propongo di seguito un infografica riassuntiva dell’articolo. Puoi scaricare l’infografica collegandoti al seguente link.

soluzioni cloud - 5 fasi per implementare il Cloud in azienda

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Enrico Bermano

SENIOR IT CONSULTANT

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