Shopping natalizio: come acquistare online in sicurezza

Sei pronto per lo shopping natalizio? Se non vuoi buttarti nel traffico e fare lunghe code nei negozi, c’è Internet, alleato prezioso per acquistare i regali.

Il mondo dello shopping online è molto conveniente ma anche molto rischioso. In questo post 5 consigli per rendere sicuri i tuoi acquisti online.

acquistare online in sicurezza
La stagione natalizia, nel mondo digitale, è iniziata lo scorso lunedì 30 Novembre con il Cyber MondayReport recenti indicano che gli attacchi informatici, durante i periodi di festa, aumentano. Per questo motivo è importante adottare i giusti accorgimenti.

1. Presta attenzione ai negozi online

I siti di vendita online, sono molteplici. Tra questi esistono negozi falsi dove vi sono solo promesse. Questi negozi virtuali, ricevono il vostro denaro o i dati della vostra carta di credito, e poi scompaiono. I negozi fraudolenti hanno tre cose in comune:

  1. non ne avete mai sentito parlare prima;
  2. si basano sulla pubblicità;
  3. hanno offerte mozzafiato, discordanti dai prezzi reali.

I malfattori provano anche a replicare i veri negozi. Per questo motivo, controllate che l’indirizzo url del negozio:

  • non presenti errori (qualcuno@bestbuy.com e non qualcuno@bustboy.com);
  • comprenda il certificato HTTPS. Un sito certificato presenta l’indrizzo url con la scritta “https://” in verde (“sito sicuro”) ingegneria sociale  mentre un sito malevolo si presenta con la scritta “https://” rossa e barrata (“sito non sicuro”). ingegneria sociale

2. Verifica i commenti e i feedback

Prima di procedere con l’acquisto, è buona norma leggere i commenti degli acquirenti. Su alcuni siti di compra-vendita online, come eBay e Amazon, il feedback decreta il successo e l’affidabilità delle vendite. Diffida dai venditori che non hanno feedback o hanno commenti negativi. I venditori affidabili vengono contrassegnati con un bollino distintivo di: “Affidabilità Top” .

acquistare online in sicurezza

3. Effettua transazioni da “computer sicuri”

Le transazioni online, non dovrebbero essere fatte da computer pubblici o attraverso connessioni Wi-fi non sicure. I dati personali potrebbero essere memorizzati e quindi riutilizzati da un altro utente. Una volta completata la procedura di pagamento è consigliabile effettuare il logout, in modo da scollegarsi dal sito.

4. Utilizza le applicazioni ufficiali dei negozi online 

Per acquistare online dai dispositivi mobile, come smartphone e tablet, affidati alle applicazioni ufficiali dei relativi negozi, scaricabili dal tuo App Store. In questo modo potrai evitare di incorrere in siti clone e procedere all’acquisto in sicurezza.

App store

Gli App store, sono i negozi virtuali che vendono (in modo gratuito o a pagamento) i programmi ufficiali per il tuo dispositivo. All’interno del portale sono racchiusi i prodotti offerti dagli sviluppatori di tutto il mondo.

5. Presta attenzione alle notifiche di avvenuta spedizione

Se ordinate online e state aspettando che i prodotti arrivino a casa, allora siete in attesa delle email di notifica: “informazioni sull’ ordine” o di “conferma spedizione”. Il messaggio contenuto in posta, non è sempre veritiero. Potrebbe essere stato inviato da cyber-criminali che vogliono farvi scaricare software malevoli o captare informazioni sensibili. Prima di aprire le email:

  • controlla la veridicità dell’indirizzo;
  • non accedere a siti da link interni alla email. Digita direttamente l’indirizzo web corretto sul tuo browser di navigazione;
  • adotta sistemi di posta sicuri e professionali (come Microsoft Exchange);
  • se nella mail riscontri errori di ortografia, presta particolare attenzione;
  • installa un filtro anti-spam.

Shopping natalizio: come acquistare online in sicurezza. Le conclusioni

Natale si avvicina. Come in tutte le cose, anche per lo shopping natalizio online, ci sono alcune regole d’oro da seguire. In questo modo potrai evitare brutte sorprese e salvaguardare il portafoglio. In questo post 5 consigli per acquistare online in sicurezza. Ora tocca a te? Come effettui le tue transazioni sul Web? Scrivimi la tua risposta nei commenti.

Share

Marco Mainetti

SENIOR IT CONSULTANT