Come bloccare lo spam con Microsoft Outlook

La tua casella email è piena di messaggi di spam? Non sei l’unico. Ci sono dei validi rimedi che puoi adottare per bloccare lo spam che arriva nella tua casella di posta elettronica.

Contro questa battaglia quotidiana possono esserti d’aiuto i tre passaggi che trovi in questo articolo.

Secondo la ricerca “Spam and phishing in 2016” di Kaspersky Lab la quantità dello spam è aumentata del 3% rispetto allo scorso 2015 e il 20% dei messaggi ricevuti conteneva software malevolo, come virus.

Per bloccare lo spam e proteggere il tuo PC da messaggi pubblicitari e da possibili software malevoli puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. evitare di attirare l’attenzione degli spammer;
  2. modificare il livello di protezione per la posta indesiderata;
  3. utilizzare soluzioni specifiche.

Vediamoli nel dettaglio.

Che cos’è lo spam

Lo spam è un messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica.

Nello spam si possono annidare veri e propri pericoli, oltre ai semplici messaggi promozionali, come virus e tentativi di phishing.

Per approfondire l’argomento puoi leggere anche “Come difendersi dai virus nelle email”.

1. Evitare di attirare l’attenzione degli spammer

Quando arriva un messaggio di spam nella casella di posta elettronica bisogna evitare di effettuare azioni che potrebbero essere intercettate dagli spammer.

Le operazioni che dovresti evitare sono:

  • aprire le email;
  • rispondere alle email;
  • cliccare nel corpo della email;
  • impostare la visualizzazione in modo automatico delle immagini all’interno delle email.

Nelle versioni di Microsoft Outlook 2016,2013,2010 puoi settare questa impostazione con dei semplici click.

  1. Nella scheda File, seleziona Opzioni e poi Centro protezione. Nella sezione Centro protezione di Microsoft Outlook clicca su Impostazioni Centro protezione.
  2. Seleziona la casella di controllo Non scaricare automaticamente le immagini di messaggi HTML o elementi RSS. Infine premi Ok.

bloccare lo spam -download delle immagini

2. Modificare il livello di protezione per la posta indesiderata

Il filtro antispam è uno strumento che permette di filtrare le email, in base alle caratteristiche standard dello spam come parole chiave o allegati, e inserirle nella cartella Posta indesiderata.

Microsoft Outlook ha implementato il filtro antispam dalle versioni successive alla 2003.

Per aumentare il livello di protezione e bloccare lo spam puoi seguire la seguente guida utile per tutte le versioni di Microsoft Outlook.

Ricorda che impostare un livello di protezione troppo elevato porta allo smistamento delle email nella cartella Posta indesiderata di messaggi che potrebbero interessarti.

Per impostare la protezione della casella email seleziona, nel menu in alto, la scheda Home. Clicca sulla voce Posta indesiderata e poi su Opzioni posta elettronica indesiderata.

bloccare lo spam - posta indesiderata

All’apertura della finestra puoi trovare le seguenti schede.

Opzioni

In questa scheda potrai modificare il filtro di protezione. Analizziamo le sezioni che puoi modificare.

  • Disattiva filtro automatico, opzione settata di default. Non è consigliabile disattivare il filtro. Impostando questo livello, solo i messaggi degli utenti bloccati saranno spostati nella cartella Posta indesiderata.
  • Basso. È l’ideale se ricevi pochi messaggi di spam. Con questo filtro saranno spostati nella cartella Posta indesiderata solo i messaggi di spam più aggressivi. Non rischi di perdere alcun messaggio importante.
  • Alto. Se ricevi molti messaggi di spam questo è il livello adatto. Con questo filtro saranno indirizzati nella cartella Posta indesiderata tutti i messaggi di spam. C’è il rischio che vi possano finire anche messaggi importanti. Quindi ti consiglio di controllare spesso la cartella Posta indesiderata se utilizzi questo filtro.
  • Solo elenchi attendibili. Con questo livello eliminerai le email di spam se comunichi con un numero limitato di contatti. Nella tua cartella Posta in arrivo saranno indirizzati solo i messaggi mandati da utenti inclusi nell’elenco Mittenti Attendibili (vedi paragrafo seguente). Tutti gli altri messaggi saranno indirizzati nella cartella Posta indesiderata.

In questa sezione puoi scegliere se eliminare i messaggi di spam o inserirli nella cartella Posta indesiderata (vedi riquadro rosso nell’immagine seguente). Ti consiglio di non selezionare questa opzione.

bloccare lo spam - opzioni posta indesiderata

Infine premi OK.

Gli elenchi di controllo

Le successive schede che bisogna impostare riguardano il controllo dei messaggi che verranno etichettati come spam.

Grazie a queste impostazioni potrai bloccare i messaggi da indirizzi specifici, da domini o che utilizzano codifiche particolari.

Inoltre puoi inserire mittenti e destinatari attendibili, le quali email non dovranno essere inserite nella cartella Posta indesiderata.

Vediamoli nel dettaglio.

  • Mittenti attendibili. I messaggi provenienti da indirizzi inclusi in questo elenco non saranno inseriti nello spam.
  • Destinatari attendibili. I messaggi inviati a questi indirizzi email o nomi di dominio non saranno considerati spam, a prescindere dal contenuto del messaggio.
  • Elenco Mittenti bloccati. Tutti i messaggi inviati dai mittenti contenuti nell’elenco saranno catalogati come spam.
  • Internazionale.
    Nella scheda Internazionale puoi trovare due bottoni:

    1. Elenco domini di primo livello bloccati.Per eliminare lo spam su Outlook proveniente da altri paesi, è possibile aggiungere gli identificativi del paese all’Elenco domini.Esempio: se selezioni la casella di controllo US [Stati Uniti] nell’elenco, verranno bloccati i messaggi che terminano come “.us”.Al click del bottone compare la schermata seguente dove potrai selezionare i domini che intendi bloccare.Al termine della selezione dei domini da bloccare bisogna premere OK.
      bloccare lo spam- internazionale 1
    2. Elenco codifiche bloccate
      Un altro modo per bloccare lo spam che arriva da altri paesi, in maniera definitiva, è filtrare le codifiche. Quando clicchi sul bottone Elenco codifiche bloccate… si apre una schermata che ti permette di bloccare le codifiche (alfabeto o set di caratteri) dei messaggi di posta elettronica che vuoi inserire nella cartella Posta indesiderata.bloccare lo spam - internazionale 2
      Al termine della selezione delle codifiche da bloccare bisogna premere OK.

3. Utilizzare soluzioni specifiche

In commercio esistono diversi tipologie di soluzioni, sia hardware che software, per limitare l’arrivo delle Email indesiderate e proteggere la tua casella Email dallo spam. Prima di scegliere lo strumento che pensi sia adatto alle tue esigenze, poniti queste domande:

  • La soluzione che ho scelto, mi offre la protezione di cui ho bisogno?
  • Che livello di gradimento gli hanno dato gli utenti che l’hanno utilizzata?
  • Qual è la società produttrice? È affidabile?
  • È compatibile con i miei dispositivi?

Una volta che hai valutato la soluzione migliore da adottare, per verificare appieno la tua scelta, ti consiglio di confrontarti con il tuo fornitore di servizi IT.

Le soluzioni antispam sono molteplici, per ricevere assistenza sulla migliore soluzione per proteggere il tuo PC puoi inviarci una Email o contattarci ai consueti recapiti.

Studieremo insieme la soluzione migliore per garantirti una corretta ricezione dei messaggi di posta elettronica.

Come bloccare lo spam con Outlook: conclusioni

I messaggi di Spam che arrivano nella tua casella di posta elettronica possono contenere minacce per la continuità del tuo lavoro. In questo post ti ho spiegato come evitare che la tua cartella Posta in arrivo venga riempita da messaggi di spam, come l’uso corretto del filtro antispam e di altre piccole accortezze.

Adesso vorrei conoscere la tua esperienza personale per aiutarti. Che soluzioni utilizzi per proteggerti dallo spam? Lasciaci la tua opinione nei commenti.

Share

Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT

Lascia un commento