Quali servizi Cloud adottare in azienda 

L’evoluzione tecnologica offre nuove opportunità alle aziende per migliorare gli standard di produttività e di sicurezza. Come quelle offerte dalla migrazione verso servizi in Cloud.

I motivi di questa migrazione e la conseguente necessità di rinnovare l’infrastruttura IT sono legati a diversi fattori tra cui la protezione dei dati e la capacità di distribuire le risorse hardware e software.

Tutto ciò permette di rendere disponibili i dati in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Lavorare in continuità e ovunque permette alle aziende di aumentare il valore del proprio lavoro e utilizzare al meglio le proprie risorse.

In questo articolo ti elenco i vantaggi e quali servizi Cloud puoi adottare in azienda.

La necessità delle aziende, di qualsiasi dimensione, di adottare servizi Cloud nasce dal fatto che è aumentato il numero di dispositivi mobili con cui accedere alle informazioni.

Grazie a smarthphone e tablet e a una buona connessione di rete puoi archiviare, elaborare e memorizzare le informazioni da qualsiasi parte del mondo. Leggere le email mentre arrivi in ufficio, rivedere la presentazione mentre ti rechi da un Cliente e molto altro.

Il sondaggio di Dimensional Research condotto a Marzo del 2014 ha fatto emergere dati interessanti. Su 300 professionisti IT di PMI, il 97 % ha dichiarato di accedere ai dati e alle applicazioni al di fuori dell’ufficio in qualsiasi momento.

Cosa sono i servizi Cloud

Prima di definire cosa sono i servizi Cloud è bene conoscere la definizione di Cloud Computing.

Che cos’è il Cloud Computing

In informatica con il termine inglese Cloud Computing (nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili. Il Cloud Computing è offerto come servizio al di fuori del proprio ambiente in un’ottica di pay-per-use, si possono utilizzare tutte le applicazione della “nuvola” e pagare per l’effettivo utilizzo. – Fonte: Wikipedia

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del Cloud Computing ti consiglio di leggere l’articolo “Cos’è il Cloud Computing”.

I servizi Cloud sono delle distribuzioni di risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi tramite la rete Internet.

Implementare una soluzione di questo genere abilita le aziende a sfruttare applicazioni e strumenti legati alla produttività, senza alcuna installazione e necessità di potenza di calcolo. Tutto ciò che ti serve per utilizzare il servizio è un dispositivo, fisso o mobile, e un accesso Internet.

Utilizzare un servizio Cloud vuol dire sfruttare le risorse, la potenza di calcolo e le applicazioni offerte dal provider.

Questa tipologia di servizi non fa distinzione in base alla dimensione o alla tipologia di un’impresa poiché è adattabile ad ogni budget.

Quali sono i servizi Cloud che puoi implementare in azienda

I modelli di servizio

I servizi Cloud vengono erogati dal Provider (la struttura che offre il servizio). I modelli dell’offerta si differenzia in base alle necessità dell’azienda. Vediamoli nel dettaglio.

  • Il modello di servizio Infrastructure as a Service. Utile per le aziende che hanno bisogno dell’infrastruttura IT
  • Il modello di servizio Platform as a Service. Per aziende che operano nello sviluppo, test, distribuzione e gestione di applicazioni.
  • Il modello di servizio Software as a Service. Permette di offrire alle aziende applicazioni tramite Internet. I provider ospitano e gestiscono l’applicazione e l’infrastruttura sottostante.

Per maggiori informazioni sui modelli di servizi offerti puoi leggere l’articolo “Cos’è il Cloud Computing”.

Il Cloud Computing, con la diffusione sempre più massiva di dispositivi mobile e la necessità di avere a portata di mano i dati aziendali, offre una vasta area di soluzioni che puoi adottare.

Utilizzando strumenti di ultima generazione per ottimizzare i processi aziendali puoi aumentare l’efficienza dei collaboratori, ottimizzare la ricerca e la condivisione delle informazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda. 

Un’azienda può implementare i servizi Cloud in base alle sue necessità. Di seguito elenco alcuni servizi che potresti implementare nella tua azienda.

  • la posta elettronica;
  • il backup;
  • la condivisione e l’archiviazione dei file;

Vediamoli nel dettaglio.

La posta elettronica

La posta elettronica è il mezzo più utilizzato nelle aziende per la comunicazione, sia interna che esterna.
Le precedenti tecnologie salvavano in locale i messaggi eliminandoli dal server. Questo limitava la possibilità di accedere con altri dispositivi alla casella di posta elettronica poiché potevi leggere solo le email che avevi scaricato. Inoltre limitava il numero di copie di backup a uno, quello presente sul PC e che veniva utilizzato.

Adottare il servizio di posta elettronica in Cloud permette alle aziende di poter accedere da qualsiasi dispositivo alla propria casella di posta e di avere delle copie di backup sui server nei Datacenter.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi leggere l’articolo di approfondimento “Posta elettronica aziendale in Cloud: perché adottarla”.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni puoi leggere l’articolo “Come archiviare la posta elettronica e non perdere dati importanti“.

Il backup

Il backup è uno dei tre livelli di sicurezza utile per poter limitare il rischio di perdita dei dati. In azienda è una procedura che non può mancare poiché solo così puoi garantire la sicurezza delle informazioni.
Le aziende per effettuare il backup adottano servizi Cloud. Un esempio è l’Online Backup.

Questo strumento effettua copie di sicurezza dei propri files e delle proprie cartelle su un server remoto, attraverso una connessione a Internet sicura, per salvarli in luoghi diversi dagli originali e per proteggere il proprio lavoro anche in caso di disastri naturali come furti o incendi.

Per maggiori informazioni sulla soluzione puoi collegarti alla pagina dedicata all’Online Backup.

La condivisione e l’archiviazione dei file

Con l’evoluzione tecnologica le aziende devono adeguarsi allo “sharing” (condivisione), presente nei Social Network.

In azienda si condividono ogni giorno documenti, informazioni e dati. Per affrontare questa continua richiesta potresti aver bisogno di strumenti che ottimizzano questo processo.

La soluzione risiede nello Smart Working, insieme di strumenti che permettono di:

  • creare chat istantanee mentre modifichi un documento;
  • modificare il documento stesso con altre persone contemporaneamente;
  • avere un’unica versione del file salvata in un luogo sicuro e accessibile da chiunque;
  • creare delle videoconferenze con un numero elevato di partecipanti.

Per maggiori informazioni su questi strumenti leggi l’articolo “Smart Working lavorare da qualsiasi luogo in totale sicurezza”.

I vantaggi dei servizi Cloud

Le aziende, implementando servizi Cloud, ottengono degli strumenti che migliorano lo svolgimento e l’organizzazione del proprio lavoro. Ma quali sono i vantaggi? Vediamoli di seguito.

  1. L’aumento di produttività e collaborazione. Le aziende di tutte le dimensioni trovano vantaggio nella simbiosi tra Cloud e tecnologia. Questo perché permette di incrementare la collaborazione e la produttività, abilitando i propri dipendenti a lavorare ovunque.
  2. La sincronizzazione delle informazioni. Lavorare con strumenti in Cloud ti permette di visualizzare l’ultima versione aggiornata di un documento o di un progetto in maniera indipendente dal posto o dal device in utilizzo.
  3. La continuità operativa. In caso di guasti o infezioni da virus, puoi continuare a lavorare da un altro terminale, che sia un PC, un Tablet o uno Smartphone, connesso al Web.
  4. La riduzione dei costi IT. Utilizzando servizi che possono essere su server diversi da quello che hai in azienda, il dispendio in termini di hardware e software è ridotto.
  5. La sicurezza. I dati aziendali che non devono essere persi o manomessi, vengono inseriti in strutture di massima sicurezza, chiamate Datacenter. In queste strutture vengono effettuati backup periodici in altri Datacenter. Questo ti permette di avere sempre una copia di dati aggiornati al sicuro.
  6. La flessibilità. Le soluzioni Cloud Computing permettono alle aziende di poter aumentare o diminuire l’utilizzo delle risorse in tempi molto rapidi. Flessibile è anche la spesa che si dovrà affrontare. Da una spesa capitale diventa una spesa operativa.
  7. La compatibilità. Utilizzando il sistema browser, i dati possono essere caricati su qualsiasi device senza avere problemi di compatibilità dello strumento.
  8. L’aggiornamento semplificato. Gli aggiornamenti delle tecnologie sono ormai all’ordine del giorno. Utilizzare una soluzione Cloud Computing permette di rimanere al passo con gli aggiornamenti senza dover intervenire manualmente nei PC aziendali.

Quali servizi Cloud adottare in azienda: le conclusioni

Le aziende hanno la necessità di implementare soluzioni di ultima generazione che garantiscano la possibilità di lavorare ovunque, in continuità e in sicurezza. I servizi Cloud possono garantire tutto questo.

Questi strumenti sono molto facili da implementare. Ti servirà solo un dispositivo, fisso o mobile, e una connessione alla rete, dopodiché potrai archiviare, elaborare e memorizzare le informazioni ovunque.

In questo articolo ho elencato i vantaggi e alcuni servizi Cloud che potresti implementare per ottimizzare i processi aziendali.

Ora vorrei conoscere la tua esperienza. Adotti già dei servizi in Cloud in azienda? Stai valutando questa opportunità per la tua attività?

Lasciami la tua opinione nei commenti.

Share

Marco Mainetti

SENIOR IT CONSULTANT

Lascia un commento