Aggiornamento Windows 10 Creators Update: le novità e i passi da seguire

Microsoft rilascia delle release gratuite ai possessori del Sistema Operativo Windows 10. Il motivo? Semplice, per dare la possibilità ai suoi utenti di mantenere aggiornato il proprio computer.

Con il nuovo aggiornamento Windows 10 Creators Update, rilasciato ad Aprile, potrai migliorare la tua esperienza lavorativa.

In questo articolo ti elenco le principali novità e i passaggi da effettuare per installare l’aggiornamento sul tuo PC.

Le novità della nuova release

Le novità di questa release sono molte. Alcune riguardano le funzionalità del computer, altre sono relative ai programmi come Cortana, Microsoft Edge o Windows Defender.

Vediamole nel dettaglio.

Le novità sulle funzionalità del computer

Il Sistema Operativo Windows 10 ha introdotto delle novità a livello di “esperienza utente”. Innanzitutto ha migliorato l’esperienza di utilizzo, soprattutto per coloro che utilizzavano la versione 8 o 8.1 di Windows.

Con il nuovo aggiornamento di Windows 10 gli utenti possono sfruttare nuove funzionalità. Vediamo quali.

Il nuovo menu di condivisione.

In Windows 10 il menu di condivisione si poteva aprire utilizzando la combinazione di tasti della tastiera Windows+H e si presentava sotto forma di barra laterale a destra dello schermo.

Con il nuovo aggiornamento questo menu diventa una finestrella di popup ed è possibile accedervi tramite il pulsante di condivisione in-app.

Il nuovo menu di Start

Il menu di Start, a seguito dell’aggiornamento, includerà la possibilità di:

  1. inserire nel menu di Start le cartelle.
    Questa funzionalità è presente nei Windows Mobile. Microsoft ha deciso di implementarla nelle versioni desktop per dare la possibilità agli utenti di organizzare al meglio le proprie “Tile”.aggiornamento windows 10
  2. nascondere la lista Tutte le app. Se hai organizzato al meglio il riquadro delle “Tile, potrebbe risultarti “ingombrante” il riquadro di Tutte le app. Il nuovo aggiornamento offre la possibilità di ridurre a icona questa lista, disattivando la voce “Mostra l’elenco delle app nel menu Start”.aggiornamento windows 10

Le nuove impostazioni

Microsoft ha migliorato le impostazioni inserendo opzioni più dettagliate per permettere agli utenti di avere un PC in linea con le proprie esigenze.

Potrai decidere:

  • le app da associare ai siti Web;
  • l’installazione in base all’origine;
  • la cancellazione automatica dei file non necessari;
  • la sincronizzazione di notifiche, messaggi e altro sui dispositivi associati all’account.

La nuova versione permette di scegliere nuove impostazioni a livello grafico tra cui temi e sfumature di colore più dettagliate rispetto alla griglia predefinita che offriva la precedente versione.

La nuova modalità notturna

Con la diffusione dei dispositivi mobile e il continuo utilizzo di essi durante le ore notturne, si ha la necessità di limitare le emissione di luce blu che provocano la stanchezza degli occhi.

Microsoft ha inserito la possibilità di attivare la modalità notturna che permette di ridurre le emissioni di queste onde.

aggiornamento windows 10

Di default si attiverà dal tramonto fino all’alba. Potrai personalizzare l’attivazione in certi periodi della giornata.

aggiornamento windows 10

Il nuovo centro notifiche

È avvenuto un restyling anche del centro notifiche.

Potrai trovare una barra di avanzamento per i download provenienti dal Windows Store e una tendina espandibile per le notifiche delle app.

Le novità sulla sicurezza

La sicurezza informatica è uno dei temi più importanti da affrontare quando si parla di nuove tecnologie. Questo perché con l’evoluzione tecnologica si diffondono sempre più software malevoli che hanno l’obiettivo di rubarti i dati, le credenziali di accesso o bloccare la possibilità di utilizzare il tuo dispositivo.

Microsoft ha migliorato le soluzioni per la difesa e l’accesso del dispositivo vediamo come.

Il blocco automatico del dispositivo

Il dispositivo in utilizzo potrà essere bloccato in maniera automatica quando ti allontani.

Questo è possibile grazie alla possibilità di accoppiare via Bluetooth lo smartphone o un wearable, come lo smartwatch, con il PC da bloccare. Quando il device si scollega da esso, il PC si bloccherà in automatico.

Windows Defender

Windows Defender diventa un vero e proprio centro di protezione del sistema. Per poter ottenere le funzionalità del nuovo Windows Defender dovrai abilitarlo. Ti basterà cliccare sul bottone Abilita Windows Defender Antivirus dalla finestra Aggiornamento e sicurezza, dalle Impostazioni del PC.

aggiornamento windows 10

Con la nuova versione potrai disporre di un pannello di controllo completo per la difesa del PC, dove sarà possibile controllare tutto dal firewall alle opzioni di sicurezza del dispositivo e del browser.

La console fornirà anche l’analisi e dei consigli sull’integrità e sulle performance.

Le novità di Cortana

Nelle ultime versioni di Windows potrai trovare l’assistente digitale Cortana che ti sarà utile per svolgere diverse attività come inviare le email, scrivere promemoria, fissare appuntamenti, settare delle funzionalità del dispositivo e molte altre.

Con l’ultimo aggiornamento potrai avere continuità lavorativa quando si passa da un dispositivo all’altro connesso con lo stesso account Microsoft e dotato di Cortana.

Ci sono altre novità che riguardano i comandi vocali per l’accensione, lo spegnimento, l’aumento o l’abbassamento del volume del dispositivo. Potrai inoltre, chiedergli di ricordarti dei promemoria con scadenze annuali e mensili.

Le novità di Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser Microsoft che ha preso il posto di Explorer delle vecchie versioni.

Questo strumento ha migliorato l’utilizzo di Windows 10 poiché permette una maggiore integrazione sia con Cortana che con i nuovi strumenti di Office come OneNote, che ti permette di prendere appunti sulla pagina Web che stai visualizzando.

Con l’ aggiornamento Windows 10 Creators Updater verrà introdotta una barra di anteprima delle schede, dove potrai salvare e ripristinare intere sessioni di esplorazione.

Questo ti permetterà di salvare una sequenza di schede specifiche e di aprirle selezionando il gruppo salvato.

Se utilizzi l’applicazione “Portafoglio” di Windows potrai sfruttare il nuovo Web Payments per procedere agli acquisti online in maniera più rapida e sicura.

Come installare il nuovo aggiornamento Windows 10

Gli aggiornamenti all’ultima versione verranno forniti a scaglioni quindi non tutti riceveranno la notifica di aggiornamento lo stesso giorno di uscita. Questa procedura permetterà di limitare latenze nei download dovuti al sovraccarico dei server.

Microsoft ha stimato che ci vorrà qualche mese per raggiungere tutti gli utenti.

Puoi installare il nuovo aggiornamento in due modi.

  1. Aspettare l’arrivo della notifica che il tuo computer sia pronto per l’installazione.
  2. Installare subito il nuovo aggiornamento. Per farlo puoi seguire la mini guida nel successivo paragrafo.

Come installare l’ aggiornamento Windows 10 Creators Update [Parte tecnica]

Per installare subito la nuova versione di Windows 10 dovrai scaricare l’assistente di aggiornamento, per effettuare il download dovrai andare sulle Impostazioni del PC, selezionare la sezione Aggiornamento e sicurezza e cliccare sul link “Sì, mostrami come“. Oppure puoi scaricare lo strumento cliccando sull’icona seguente: .

aggiornamento windows 10

Una volta scaricato l’assistente, bisogna seguire questi semplici passaggi.

  1. Se esce una finestra con il seguente messaggio: “vuoi consentire a questa app di apportare le modifiche al dispositivo?“,seleziona . Il programma avvierà il controllo degli aggiornamenti.
  2. Alla richiesta “Eseguire l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10” clicca su Aggiorna.
  3. Al termine del Controllo di compatibilità clicca su Avanti.
  4. Quando ha terminato la preparazione all’ aggiornamento Windows 10, ti chiederà di riavviare il PC, bisognerà quindi premere sul pulsante Ravvia ora.
  5. Potrai visualizzare il messaggio “Stai per essere disconnesso, attendi.
  6. Ora il tuo PC eseguirà delle operazioni di aggiornamento e, in maniera automatica, si riavvierà più volte.
  7. Al termine dovrai settare alcune opzioni relative alla privacy. Nella finestra
    • Benvenuto” clicca su Avanti.
    • Fare più in fretta”, dopo aver letto clicca su Usa impostazioni rapide.
    • Scopri Cortana”, dopo aver letto clicca su Usa Cortana.
    • “Nuove App per il nuovo Windows”, dopo aver letto clicca su Avanti.
  8. Come ultima operazione dovrai inserire il tuo account.

Non sei riuscito ad installare Windows 10, però vorresti avere il tuo computer aggiornato all’ultima versione?

Compila il modulo di contatto. Un tecnico ti risponderà al più presto.

Aggiornamento Windows 10 Creators Update le novità e i passi da seguire: conclusioni

Nell’estate del 2015, Microsoft ha offerto ai suoi utenti la possibilità di passare al nuovo Sistema Operativo Windows 10.

Quest’anno offre a coloro che hanno installato sul proprio computer Windows 10 la possibilità di avere un nuovo aggiornamento che migliorerà alcune funzionalità della versione precedente.

In questo articolo ho elencato le novità e i modi per installare l’ aggiornamento Windows 10 sul tuo PC.

Ora tocca a te. Hai installato il nuovo aggiornamento? Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione nei commenti.

Share

Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT

Lascia un commento