Come semplificare la trasformazione digitale in azienda

Con la diffusione  dei Big Data, delle soluzioni in Cloud, e dell’Internet of Things la trasformazione digitale è diventata una priorità fondamentale per chi vuole far crescere l’azienda e far diventare efficiente il proprio business.

In questo post ti descrivo come puoi trasformare la tua azienda in digitale con la soluzione di Cisco.

trasformazione digitale azienda

Adottare in azienda tecnologie digitali permette di avere una maggior influenza sui clienti. Questo perchè puoi ottimizzare i processi e le decisioni di business in tempo reale, secondo le tue esigenze.

Per esempio. I clienti di una banca tradizionale, per conoscere i saldi e i movimenti del loro conto, devono recarsi in sede. Al contrario nelle banche che hanno adottato la trasformazione digitale, puoi controllare i tuoi dati tramite diversi servizi tra cui l’online banking. L’innovazione digitale ha permesso alla banca di:

  • espandersi in aree in cui non è presente fisicamente;
  • raggiungere una rete più vasta di clienti.

Cos’è la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è una visione aziendale che permette al sistema di diventare più intuitivo e automatizzato, migliorando l’esperienza del cliente.

È possibile pianificare come la tua azienda deve essere trasformata e quali innovazioni può implementare. Un progetto realizzato con particolare attenzione permette di avere diversi vantaggi tra cui:

  • l’aumento della sicurezza del sistema informatico;
  • la riduzione dei costi, delle complessità e dei rischi.

La soluzione di Cisco per trasformare l’azienda in digitale

Per migliore i processi e renderli più agibili sia agli utenti che ai clienti devi introdurre, nella tua azienda, tecnologie di ultima generazione. Queste tecnologie si evolvono insieme all’impresa per adattarsi al meglio all’ambiente e alle tue necessità.

Cisco ha creato un’architettura opensource, in grado di fornire diverse innovazioni in un unico software chiamato Digital Network Architecture o DNA.

Di seguito ti elenco le principali innovazioni del servizio che puoi adottare nella tua azienda.

  1. Virtualizzazione. Puoi utilizzare qualsiasi servizio da qualsiasi luogo, in maniera indipendente dalla piattaforma sottostante.
  2. Automatizzazione. I servizi possono essere implementati in maniera semplice, così come la loro gestione.
  3. Analisi pervasiva. Fornisce una visione dettagliata delle attività della rete, delle infrastrutture IT e del business.
  4. Gestione del servizio in Cloud. Unifica le policy e l’orchestrazione in tutta la rete.

Cisco DNA supporta un ampio ecosistema di applicazioni in rete grazie all’integrazione di tecnologie e di API aperte. Inoltre implementa:

  • policy relative alle applicazioni aggiornate in maniera automatica dalla rete;
  • servizi software on-premise gestiti in Cloud per limitare, e quasi eliminare, le attività di pre-configurazione o di distribuzione alle postazioni remote;
  • un sistema operativo di rete ottimizzato per la programmazione, automazione e mantenimento dello stato di efficienza;
  • un Cloud che fornisce una visione approfondita del business e una gestione personalizzata. Ciò permette di semplificare la fruizione del Wi-Fi e accedere ai dati relativi al comportamento dei clienti così da migliorarne il coinvolgimento.

Di seguito un video (in lingua inglese) che descrive la soluzione Cisco DNA.

Cisco DNA implementa diverse soluzioni tra cui Cisco ACI, che permettere alla rete di implementare e soddisfare le esigenze delle applicazioni. Vediamo la soluzione nel dettaglio.

Che cos’è Cisco ACI

Cisco ACI, Cisco Application Centric Infrastructure, ha come obiettivo fornire una connettività distribuita, monitorata e gestita in modo da supportare i cambiamenti delle applicazioni nel minor tempo possibile. Per fare ciò utilizza un framework di policy comune che automatizza la fornitura e la gestione delle risorse.

Questa architettura offre:

  • l’automazione semplificata grazie ad un modello di policy basato sulle policy delle applicazioni;
  • la visibilità centralizzata con monitoraggio e stato delle applicazioni in tempo reale;
  • la flessibilità del software e la scalabilità delle prestazioni hardware.

Di seguito un video (in lingua inglese) che descrive l’architettura ACI.

Come semplificare la trasformazione digitale in azienda: conclusioni

La trasformazione digitale permette alle aziende di migliorare diversi fattori dai processi di business, al ridimensionamento della sala server, all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Le aziende, stentano a innovarsi e introdurre le nuove tecnologie o i nuovi modelli business. Cisco ha creato una soluzione che permette di semplificare questo processo.

In questo articolo ti ho descritto Cisco DNA e le principali innovazioni che puoi adottare in azienda.

Share

Enrico Bermano

SENIOR IT CONSULTANT