My Activity, la nuova funzione di Google per gestire la privacy

My Activity è l’ultimo servizio rilasciato da Google. Racchiude tutte le azioni svolte da un utente all’interno dei suoi servizi, compresi Google+, Youtube, Gmail, Maps e Translate.

Fornisce un quadro completo con una timeline delle azioni svolte, permettendoti di gestire quali informazioni vuoi o non vuoi condividere con Google. In questo post ti spiego perché My Activity è un ottimo strumento per proteggere la privacy e perché utilizzarlo.

My Activity, la nuova funzione di Google per gestire la privacy

Perchè My Activity

Google ha voluto rispondere alla crescente preoccupazione dell’opinione pubblica, espressa sui media e sui social, riguardo l’utilizzo dei dati di navigazione raccolti nei propri database.

My Activity è stata introdotta per consentire ai propri utenti di gestire in modo trasparente tutte le informazioni che Google raccoglie, dando il controllo su quali informazioni personali condividere.

Tutte le azioni svolte sulle piattaforme Google vengono messe su una timeline. Da lì puoi decidere, una ad una, quale informazione condividere o meno. Ora ti sottopongo, come esempio, le impostazioni del mio account My Activity.

Accedi alla pagina del tuo account personale Google come mostrato nell’immagine qui sotto.

privacy my activity google atc service

Da qui puoi controllare, proteggere e mettere al sicuro il tuo account. Per controllare i dati che sono stati creati sul tuo utilizzo di Google posizionati sulla voce Le mie attività.

my activity google privacy atc

Nel caso in cui non voglia condividere con Google l’ultima ricerca, clicco sulla voce corrispondente nel menù di Ricerca e seleziono la voce Elimina.

esempio

Come gestire la privacy

Puoi decidere quali informazioni condividere con Google. Ti spiego come.

  1. Entra su Google My Activity e accedi con il tuo account Google.
  2. Una volta sulla Home, clicca sul pulsante in alto a destra indicato in foto, poi su Gestione Attività.

GoogleMyActivity

3. In Gestione attività sono contenute tutte le opzioni di Privacy che puoi attivare o disattivare.

Nella foto in basso puoi vedere quella relativa al salvataggio della ricerca nel web. Cliccando sul tasto indicato dalla freccia rossa, potrai decidere se lasciare attivo il servizio o disattivarlo. In questo caso ho disattivato l’opzione e il pulsante è di colore grigio.

myacatva

Puoi decidere se salvare le posizioni rilevate dal dispositivo. Nel mio account, come riportato nell’immagine qui sotto, ho deciso di lasciare attivo il servizio.

posizione

Potrai anche gestire le attività Vocali e Audio.

art1

La cronologia delle ricerche con YouTube.

art2

La cronologia delle visualizzazioni di YouTube.

art3

Queste ultime due funzioni servono soprattutto per definire i video consigliati quando entri nella homepage di Google.

Disattivare l’ad tracking

Ti è mai capitato di cercare qualcosa su un sito o un viaggio e, subito dopo, essere subissato di annunci simili in ogni pagina? Ora è possibile disattivare questo sistema chiamato ad tracking.

Se ti infastidisce o ti senti “perseguitato”, puoi disattivare l’ad tracking e non ricevere più messaggi pubblicitari mirati.

adtracke

NB: disattivando queste opzioni visualizzerai messaggi pubblicitari casuali e non legati alla cronologia della tua ricerca.

Google My Activity: le conclusioni

My Activity è il nuovo servizio di Google, semplice da utilizzare, che permette di avere sotto controllo tutte le azioni e le impostazioni di privacy relative ai servizi di Google. Ti consiglio di utilizzarla per decidere quali informazioni vuoi condividere nel motore di ricerca.

In questo post ti ho spiegato come disattivare l’ad tracking, ovvero il sistema che permette ai server di Google di creare i banner laterali dei siti in base alla cronologia della ricerca degli utenti.

Vuoi aumentare la sicurezza online e gestire al meglio la tua privacy?

Leggi anche:

Come tutelare i nostri dati personali in 5 mosse

Come tutelare la privacy sui social Network

Oppure contattaci, un nostro esperto di privacy e sicurezza sarà in grado di aiutarti.

    Nome*

    E-Mail*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

    Accetto di ricevere materiale informativo in relazione al servizio offerto.
    SiNo

    Share

    Laura Daccò

    Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi