Attacchi informatici in aumento: 4 consigli per contrastarli

Gli attacchi informatici sono in continuo aumento e sono capaci di mandare in tilt un’azienda, in pochissimo tempo.

Se pensiamo ad esempio a quando ci colleghiamo dall’esterno dell’azienda, per leggere le email o per accedere ai dati sui server aziendali, tutti i dati che trasmettiamo potrebbero essere intercettati e incorrere al rischio di furto. Per questo motivo è opportuno verificare che la Rete sia sicura dall’esterno e confermare il corretto utilizzo di password, firewall e Backup.

sicurezza informatica aziendale

1. Effettua copie di Backup per la sicurezza dei tuoi dati

Il Backup è il processo fondamentale per prevenire la perdita di dati importanti. Secondo la regola 3 2 1, è necessario: conservare tre copie dei dati, su due differenti supporti di memorizzazione, con una copia conservata lontano dalla sede.

Contattaci per verificarne il corretto funzionamento

Se non c’è controllo non si può essere certi che il Backup sia attivo, funzionante e soprattutto ripristinabile. E’ quindi importante programmare l’attività di controllo per poter contare su un efficace ripristino dei dati. Contattaci per verificare il corretto funzionamento dei tuoi Backup.

2. Utilizza Firewall per migliorare la sicurezza in azienda

Il Firewall è un dispositivo utilizzato per la sicurezza della Rete. Il dispositivo, frapposto tra la Rete interna e la connessione Internet, crea un passaggio obbligato controllato per i dati in ingresso e in uscita permettendo all’operatore di lavorare nel massimo della tranquillità.

Contattaci per verificarne la corretta configurazione

Il Firewall va configurato con regole impostate dall’amministratore di Rete. In base a queste regole è possibile intercettare i pacchetti dannosi prima che possano nuocere ai PC interni. Contattaci per verificare la corretta configurazione del tuo dispositivo.

3. Utilizza connessioni a Reti sicure (VPN)

La Virtual Private Network o VPN è una connessione privata, utile agli utenti che si collegano da fuori ufficio. Il sistema fa da tramite tra il PC dell’utente e i siti / servizi visitati durante la navigazione. La VPN è in grado di nascondere l’identità dell’utilizzatore (la connessione, tramite VPN, può risultare come se provenisse da un altro Paese) e proteggere il traffico in entrata e in uscita. E’ possibile connettersi ad una VPN tramite:

  • Personal Computer;
  • Smartphone;
  • Tablet.

Tramite VPN le applicazioni e i siti web sono disponibili ovunque e nella totale sicurezza, come se fossimo in azienda.

Contattaci per configurare il sistema VPN in azienda

Se hai un’azienda e vuoi implementare un sistema di VPN per permettere ai tuoi collaboratori di lavorare anche fuori ufficio, contattaci.

4. Adotta password sicure

Utilizzare password efficienti è il primo passo per migliorare la sicurezza informatica in Rete. Una password sicura soddisfa le seguenti caratteristiche:

  • ha una lunghezza minima di 8 caratteri;
  • contiene al suo interno lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali: come GooG!001@;
  • non contiene informazioni personali come nome, cognome, data di nascita etc;
  • è univoca: non si dovrebbe utilizzare la stessa password in più siti per limitare i danni in caso di furto password.

Per motivi di sicurezza ti consigliamo di cambiare regolarmente password e adottare sistemi professionali per la loro memorizzazione.

Contattaci per creare Password efficienti e proteggere i tuoi dispositivi

Contattaci per impostare le regole delle tue password e verificarne l’efficienza.

Prevenzione dei dati e GDPR

La prevenzione dei dati è diventata un punto cruciale con l’entrata in vigore del GDPR, il 25 Maggio 2018. Grazie alla nuova direttiva, la protezione dei dati assume una posizione centrale tra i processi aziendali, con un impatto significativo sulla gestione delle informazioni personali di clienti e dipendenti. Il Titolare e il Responsabile del trattamento dei dati personali devono quindi predisporre e attuare misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adatto al rischio.

Le misure tecniche contenute in questo post consentono di aumentare la protezione dei dati in azienda e aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura IT.

Per maggiori informazioni e/o per proteggere la tua Rete, contattaci

Il servizio di assistenza tecnica è a disposizione per verificare il corretto funzionamento delle procedure di sicurezza e assistervi nella loro configurazione.

    Nome*

    E-Mail*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy ed i Termini e Condizioni.

    Accetto di ricevere materiale informativo in relazione al servizio offerto.
    SiNo

    Fonti: Rapporto Clusit 2019; Assisteca

    Share

    Marco Mainetti

    SENIOR IT CONSULTANT