Sincronizzare il calendario Outlook con Google calendar

Il calendario di Outlook è un degno sostituto dell’agenda cartacea. Grazie a questo strumento puoi visualizzare gli impegni dei tuoi colleghi e fissare riunioni di lavoro, compatibili con i loro orari. Con questa guida potrai visualizzare il tuo calendario Google in Microsoft Outlook.

Google Calendar è un calendario Internet (iCal). Può essere usato come calendario privato (agenda personale) o come calendario pubblico (agenda di un’organizzazione).

Aggiungi il calendario Google in Microsoft Outlook

Aggiungendo il calendario Google, in Microsoft Outlook, potrai visualizzare i contenuti della tua agenda senza utilizzare il browser. In seguito i passi da seguire.

Seleziona il calendario Google

  1. Accedi a Google Calendar;
  2. Seleziona il calendario da aggiungere ad Outlook;
  3. Clicca sulla freccia verso il basso accanto al nome del calendario e seleziona “Impostazioni“;
    sincronizzare calendario outlook con google calendar
  4. Visualizza l’indirizzo in formato iCal. La voce è disponibile nella sezione “Integra calendario“.
    sincronizzare calendario outlook con google calendar
  5. Copia l’indirizzo segreto in formato iCal.

Aggiungi il calendario ad Outlook 2016 (o precedenti versioni)

  1. Apri Microsoft Outlook 2016;
  2. Seleziona”Calendario”;
    sincronizzare calendario outlook con google calendar
  3. Clicca con il pulsante destro del mouse, per aggiungere il calendario Google in Microsoft.
    sincronizzare calendario outlook con google calendar
  4. Clicca su “Aggiungi calendario”;
  5. Seleziona “Da Internet” e incolla l’”indirizzo segreto in formato iCal”;

Al termine della procedura, sarà possibile visualizzare il calendario in Outlook accanto agli altri account di posta elettronica. Gli aggiornamenti del calendario Google su Outlook avvengono all’avvio del programma e durante l’utilizzo del client di posta.

Modifica le autorizzazioni di condivisione del calendario di outlook

È possibile modificare le autorizzazioni impostate per un calendario o interrompere la condivisione del calendario. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sul nome del calendario in “I miei calendari”. Vediamo i passi da seguire.

  1. Apri il programma di posta elettronica Outlook. Seleziona la voce Calendario.
  2. In “I miei calendari” clicca con il pulsante destro del mouse sul calendario di cui si vogliono aggiornare le impostazioni di condivisione e seleziona la voce Autorizzazioni calendario.
    modifica autorizzazioni calendario di outlook
  3. Seleziona la persona in cui si vogliono cambiare le autorizzazioni, quindi scegli un nuovo livello di autorizzazioni.
  4. Seleziona la voce Rimuovi Icona Rimuovi. se vuoi invece interrompere la condivisione del calendario. Quando si rimuove una persona dall’elenco di persone con cui è stato condiviso il calendario, l’indirizzo del calendario inviato a questo utente smette di funzionare. Se l’utente è interno all’organizzazione, il calendario verrà rimosso dal suo elenco di calendari.

Formato iCal

I file iCalendar o iCal sono un formato di file per computer che consente, agli utenti Internet, di inviare richieste di incontro e di compiti ad altri utenti via e-mail o condividendo file con estensione .ics.

Ti piacerebbe visualizzare gli eventi di Google Calendar nel tuo calendario Microsoft? In questo post ho descritto un modo per esportare in automatico gli eventi del calendario di Google Calendar in Microsoft Outlook.

Articoli correlati

Share

Laura Daccò

Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi