Fall Creator Update: il nuovo aggiornamento windows 10

Il 17 Ottobre è uscito il nuovo aggiornamento Windows 10. Con la nuova release “Fall Creators Update” inizia il cambiamento dell’interfaccia grafica del sistema operativo. In questo post i dettagli.

Microsoft l’ha definito “Fall Creators Update (FCU)”, quasi come se fosse una seconda parte dell’ultimo aggiornamento “Creators Update“. La nuova release porta diverse novità grafiche e funzionali. In seguito i dettagli.

Aggiornamento Windows 10 Fall creator update: le novità

Fra le novità principali dell’aggiornamento troviamo:

  • files On-Demand su OneDrive: accesso a tutti i file memorizzati su OneDrive (in Cloud), senza necessità di eseguire il download e occupare spazio di memoria sul dispositivo;
  • Fluent Design: nuova grafica introdotta della semitrasparenza e dalla funzionalità che evidenzia alcuni elementi cliccabili al passaggio del mouse;
  • schermata dei Contatti (People bar o My People): accesso e interazione con i contatti preferiti dalla Barra delle applicazioni;
  • Copy and Ask su Cortana;
  • nuove emoji sulla tastiera: Microsoft ha aggiunto snack, dinosauri, zombie, geni, fate e altro ancora, disponibili nella sezione Emoji della tastiera;
  • nuovi algoritmi per la previsione del testo: è possibile dettare il testo cliccando sul pulsante del microfono presente nella parte superiore della tastiera;
  • novità introdotte sull’utilizzo della penna: scrolling e selezione con la penna del dispositivo;
  • impostazioni di gioco avanzate;
  • assistente vocale potenziato per utenti con disabilità visive: la funzione permette agli utenti con disabilità di utilizzare mouse, tastiera e l’esperienza text-to-speech sullo schermo usando solo gli occhi. Per attivare la funzionalità è necessario utilizzare un tracker ottico compatibile.

Per approfondire l’argomento è possibile consultare il documento redatto da Windows Blog Italia.

Come fare l’aggiornamento Windows 10

L’aggiornamento è installabile in tutti i dispositivi PC desktop e mobile, come Smartphone e Tablet, che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione. Microsoft mette a disposizione una serie di strumenti per il download e l’installazione della nuova Build di Windows 10. In ogni caso, quando l’aggiornamento sarà disponibile per il dispositivo in uso, comparirà in automatico una notifica nel Centro Notifiche.

aggiornamento windows 10 download

Quanto costa non fare aggiornamento Windows 10

Gli aggiornamenti risolvono i problemi sulla sicurezza prima che si diffondano. Navigare in Internet o scaricare la posta elettronica con computer non aggiornati espone a rischi come:

  • installazione di componenti malevoli e indesiderati;
  • la manomissione del sistema;
  • il furto e la diffusione di dati privati.

I rischi minori riguardano le funzionalità e le compatibilità tra i sistemi.

  • Funzionalità. Le funzioni presenti nei nuovi Tablet e computer in vendita non dipendono solo dai componenti del dispositivo stesso, ma anche dagli aggiornamenti preinstallati al momento della messa in vendita.
  • Compatibilità. È possibile che in mancanza di aggiornamenti il computer non sia in grado di collegarsi e far funzionare in modo corretto un nuovo dispositivo come uno smartphone, un accesso Wi-Fi, una stampante, un iPod o una memoria esterna. Più di frequente le incompatibilità riguardano la possibilità di utilizzare nuovi software. I programmi vengono distribuiti con dei precisi pre-requisiti, molto spesso contenuti negli aggiornamenti del sistema operativo.

Fall Creator Update: il nuovo aggiornamento Windows 10. Le conclusioni

Il 17 Ottobre è uscita la nuova Build di Windows 10. In questo post ho elencato le principali novità e cosa comporta non mantenere aggiornati i dispositivi.

Ora tocca a voi. Cosa ne pensate delle novità dell’ultimo aggiornamento? Lasciatemi la vostra opinione nei commenti.

Share

Laura Daccò

Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi

Lascia un commento