Le 5 mosse per proteggere i tuoi dati durante le vacanze

Durante i periodi di vacanza molte aziende chiudono, altre continuano il proprio lavoro a personale ridotto. È lo scenario perfetto in cui hacker da tutto il mondo eseguono i loro attacchi informatici.

In questo post ti spiego come prepararti al meglio per evitare brutte sorprese durante i periodi di chiusura.

Gli alert per gli attacchi informatici alle infrastrutture critiche in Italia nel 2016 sono stati 6.721: più che triplicati rispetto all’anno prima, quando ammontavano a 1.851. Questo è quanto emerso dal rapporto Clusit 2017.

Perché aumentano gli attacchi informatici nei periodi di festa?

Semplice, perché i tempi di reazione sono molto più lenti. Hacker provenienti da tutto il mondo, in particolare da Stati Uniti, Russia e Cina, pianificano in precedenza gli attacchi informatici, ma li mettono in atto durante i periodi festivi, in cui è più difficile rispondere. In particolare nei mesi di Marzo e Aprile.

Gli utenti non sono alla propria postazione e quindi risulta difficile accorgersi dell’attacco informatico in corso. Durante questi periodi è infatti probabile vi siano rallentamenti ed errori dei sistemi. Anche per il tuo Business partner IT o per il tuoi responsabile IT è più difficile intervenire, per questo è necessario mettere in preventivo un piano di difesa.

stats_2015_it_3-1024x683

L’immagine, riportata qui sopra, mostra i picchi di attacchi monitorati tra il 2014 e il 2015. L’attività malevola è aumentata nel periodo intercorrente tra i mesi di febbraio ed aprile; gli indici in assoluto più elevati sono stati registrati in marzo-aprile. Un ulteriore picco è stato poi riscontrato nel mese di giugno.

Proteggi i tuoi dati in cinque mosse

Vuoi partire per le ferie senza avere il pensiero sulla sicurezza dei tuoi dati aziendali? Per lasciare l’azienda al sicuro ti propongo una lista di cinque controlli essenziali.

1. Controlla il backup dei tuoi dati

Il backup è un’operazione molto importante. Permette, tramite copie di sicurezza, di ripristinare dati e sistemi in caso di imprevisti. E’ bene controllare che il backup funzioni come richiesto e che venga verificata la procedura di ripristino (restore). Assicurati inoltre di avere un Backup off-site e completo dei dati importanti.

Per backup off-site s’intende una copia dei dati che una volta effettuata non rimane connessa ad alcun dispositivo. In questo modo non è raggiungibile da chi attacca il sistema dall’esterno. Può andar bene anche una copia aggiuntiva che durante le ferie viene portata all’esterno della sede aziendale.

2. Scegli password sicure 

Utilizzare password sicure e complesse è fondamentale per proteggere dati e sistemi. L’utente malintenzionato se in possesso delle tue password, può agire sui dati come se fosse autorizzato. Se non sai quali caratteristiche ha bisogno una password per essere sicura puoi leggere la nostra guida come creare password sicure.

3. Proteggi la tua casella Email

Email contenenti virus e file malevoli, sono sempre più frequenti. Bisogna prestare particolare prudenza alle email ricevute, specie al ritorno dalle ferie, quando la quantità di posta da smistare può far abbassare il livello di guardia.

Per mantenere al sicuro i dati del tuo PC all’arrivo di un messaggio di posta elettronica, basta seguire tre semplici regole:

  1. presta sempre la massima attenzione all’indirizzo del mittente;
  2. controlla con attenzione il contenuto del messaggio. Un messaggio di frode potrebbe contenere errori di ortografia;
  3. controlla il link e gli allegati del messaggio di posta elettronica.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro post per rendere la tua casella mail un luogo sicuro.

4. Spegni i server e i computer 

Quando l’azienda rimane chiusa per un lungo periodo è consigliabile spegnere i computer e i server che rimarrebbero inattivi. Questo limita le possibilità di subire attacchi o di incorrere in guasti.

5. Spegni la connessione wi-fi

Consigliamo di spegnere la connessione wi-fi, durante il periodo festivo, per evitare che qualcuno tenti di accedere al tuo operato informatico. Il wi-Fi è uno dei punti deboli delle reti aziendali, perché spesso è accessibile anche dalle zone limitrofe all’azienda (parcheggi, strade, etc.).

Le 5 mosse per proteggere i tuoi dati durante le vacanze: le conclusioni

Gli hacker sfruttano i periodi di festa per mettere in atto gli attacchi informatici. Questo è dovuto dal fatto che le aziende sono chiuse e i tempi di reazione sono più lenti. Ricordati “la fretta è cattiva consigliera”.

Una strategia di sicurezza va pianificata con calma. Non è consigliabile ne vantaggioso programmare i controlli, elencati in precedenza, poco prima della chiusura feriale dell’azienda. Contattate il vostro Business partner IT e organizzatevi per tempo.

 

Share

Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT