Quale pacchetto Office implementare in azienda

Mi rivolgo a te, imprenditore. Per lavorare sul tuo computer, utilizzi ogni giorno software per creare modificare o condividere documenti.

Ma qual è lo strumento migliore? Microsoft offre la possibilità di decidere la versione più adatta alle tue esigenze tramite due pacchetti: Office 365 e Office 2016. In questo post voglio aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Le principali differenze tra Office 2016 e Office 365

Con l’avvento del digitale le aziende hanno esigenze improntate sulla condivisione di informazioni. La suite Office, dal 1989 a oggi, ha cercato di adattarsi a queste nuove richieste degli utenti.

Nel 2013 è uscita la prima versione di Office 365, un pacchetto che permetteva l’utilizzo online degli strumenti base, come Word, Excel e Power Point. Oggi questi applicativi sono tra i migliori software collaborativi da implementare in azienda per soddisfare la necessità di lavoro condiviso.

Microsoft Office 365

Office 365 è un servizio in abbonamento che include la versione più recente di Office, che attualmente è Office 2016. Oltre alle applicazioni classiche, come Word, PowerPoint ed Excel, offre uno spazio di archiviazione online aggiuntivo di 1 TB, l’assistenza tecnica è garantita senza costi aggiuntivi.

È possibile scegliere di pagare l’abbonamento a Office 365 su base mensile o annuale. Il piano Office 365 Home consente di condividere i vantaggi con il nucleo famigliare (fino a quattro componenti). Sono disponibili due versioni di Office 365, la versione Business e la versione Business Premium, per piccole e medie imprese, grandi imprese, istituti di istruzione e organizzazioni no profit che approfondirò nei successivi prossimo paragrafi.

Microsoft Office 2016

Office 2016 è disponibile per l’acquisto in modalità “copia unica”, ossia si paga un singolo costo iniziale per ottenere le applicazioni di Office in un solo computer, disponibile anche per dispositivi Mac. Se invece è necessario acquistare almeno cinque licenze, Microsoft Office offre tre famiglie di prodotti disponibili con contratto multilicenza: Office Professional Plus 2016, Office Standard 2016 e Office Standard 2016 per Mac. E’ disponibile la versione Office 2016 Business per le aziende che descriverò nel prossimo paragrafo. Di seguito ti propongo un’infografica riassuntiva che puoi salvare sul tuo PC.

 

Le versioni e gli strumenti contenuti in Office 2016 e Office 365 per le aziende

Office, per soddisfare le esigenze degli utenti, ha ideato per le aziende soluzioni differenti: Business e Business Premium.

La versione Business compresa nel pacchetto Office 2016 e Office 365 ha i seguenti strumenti di base:

  • Word 2016;
  • Excel;
  • Power Point;
  • Access;
  • Outlook;
  • OneNote;
  • OneDrive.

Nella versione Business Premium, disponibile solo per Office 365oltre agli strumenti presenti nella versione Business, trovi nuovi strumenti utili per comunicare tramite messaggistica instantanea con il team, organizzare il lavoro e creare contenuti sul Web come:

  • Skype for Business e Yammer: utili per la messaggistica istantanea, l’organizzazione di riunioni, la collaborazione e la condivisione dello schermo con i colleghi.
  • Planner: per organizzare il lavoro assegnando a ciascun utente un’attività e di avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento.
  • Sway: per creare contenuti accattivanti sul web come presentazioni, newsletter, report e molto altro.
  • Microsoft Bookings: per offrire ai clienti la possibilità di fissare un appuntamento dal tuo sito web. La persona che riceve l’appuntamento riceverà un messaggio di notifica per accettare, rifiutare o modificare l’attività.

La novità dell’anno è Microsoft Bookings. Di seguito un video illustrativo in lingua inglese.

Quale pacchetto Office implementare in azienda. Le conclusioni

Qual è lo strumento migliore per editare, condividere e creare i miei documenti?“. I creatori di Office con le nuove versioni cercano di soddisfare al meglio le necessità di ciascuno.

Il pacchetto Office 2016 è adatto per un team composto da poche persone che non ha la necessità di lavorare in maniera condivisa, mentre Office 365 è più improntato per team che lavorano in diverse sedi e che ha bisogno di una continua condivisione. In questo post ti ho descritto le principali differenze.

Share

Commerciale IThesia Sistemi