Come fare il backup delle email con Microsoft Outlook

Se sei un titolare di azienda e utilizzi Outlook per gestire le tue email questo post è adatto a te. Per salvaguardare le tue email ti consiglio di eseguire le copie di backup della tua posta elettronica.

Con questa guida voglio mostrarti i passaggi per salvare e conservare i tuoi dati.

scorciatoie da tastiera lavoro computer windows
Vediamo come effettuare le copie di backup delle tue email utilizzando Outlook.

Come creare le copie di backup Outlook

Questa guida è stata realizzata utilizzando Microsoft Outlook 2016. La procedura è la stessa anche per Microsoft Outlook 2013.

  1. Apri il programma di posta elettronica. Seleziona la voce di menù File. Dalla barra di sinistra seleziona la voce Apri ed esporta e poi clicca su Importa/esporta.
    backup outlook apri ed esporta
  2. Seleziona la voce Esporta in un file e quindi clicca sul tasto Avanti.
    Esportazione file backup outlook
  3. Seleziona il formato del file File di dati di Outlook (pst). Conferma facendo click su Avanti.
    Esportazione in un file di dati backup outlook

    Il file di dati di Outlook (.pst)

    Un file delle cartelle personali con estensione .pst è una tipologia di file di dati di Outlook. Al suo interno vengono memorizzati i messaggi e i contatti di posta elettronica.

  4. Seleziona la cartella o le cartelle di posta elettronica che desideri salvare. Clicca sul pulsante Avanti.
    Cartelle di posta elettronica backup outlook
  5. Scegli un percorso e un nome per il file di backup e quindi seleziona il tasto Fine.
    Percorso PST backup outlook
  6. Clicca su Fine per creare la copia di backup dei tuoi dati.
    backup outlook fine procedura

Ti consiglio di copiare i dati di backup, oltre che in una cartella del proprio computer, su un supporto esterno come NAS o dischi USB. In tal modo sarà possibile ripristinare i dati originali in caso di blocco del computer.

Quando hai finito di salvare le email di Outlook puoi usare il file con estensione .pst, contenente i tuoi messaggi di posta elettronica o i tuoi contatti, su di un altro computer.

Come eseguire il backup Outlook: le conclusioni

Informazioni essenziali vengono scambiate tramite posta elettronica. Per evitare di perdere dati importanti in questo post ti ho spiegato come puoi eseguire la copia di salvataggio delle tue email di Outlook.

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Niccolò Majocchi

IT CONSULTANT