Internet of Things [IoT] – nasce la community per creare software

La diffusione dell’Internet of Things in Italia, secondo lo studio dell’Osservatorio sulle innovazioni digitali, continua a crescere nelle vita delle imprese. Le tecnologie appartenenti a questa categoria stanno diventando parte integrante della nostra vita e con queste si evolvono anche le API, che permettono di creare applicazioni per gestire e far interagire i dispositivi IoT con le infrastrutture sottostanti.

Cisco ha ideato, per le Industrie 4.0, una piattaforma che permette agli sviluppatori di creare applicazioni, utilizzando API. In questo post descrivo le caratteristiche di questo portale, chiamato DevNet.

Dallo Studio dell’Osservatorio è emerso come le tecnologie appartenenti alla categoria dell’IoT, stanno diventando sempre più parte integrante del nostro lavoro, con un incremento in Italia del 30% solo nel 2015. DevNet integra i prodotti e i servizi offerti dalle imprese con le applicazioni API. Vediamo i dettagli di questa piattaforma.

Che cos’è DevNet

DevNet è una “community” per imparare, creare e trovare applicazioni da cui trarre ispirazione e interagire con gli sviluppatori di una comunità mondiale.

“L’espressione Internet delle cose indica una famiglia di tecnologie il cui scopo è rendere qualunque tipo di oggetto, anche senza una vocazione digitale, un dispositivo collegato ad Internet, in grado di godere di tutte le caratteristiche che hanno gli oggetti nati per utilizzare la rete”. Attualmente le proprietà degli oggetti connessi sono essenzialmente due: il monitoraggio e il controllo. Monitoraggio vuol dire che l’oggetto può comportarsi come sensore, ovvero essere in grado di produrre informazioni su di sé o sull’ambiente circostante. Controllo vuol dire che gli oggetti possono essere comandati a distanza senza tecnologie particolari ma attraverso Internet. – Fonte La Stampa

Questa piattaforma permette alle aziende, che stanno affrontando la trasformazione digitale, di coinvolgere degli ecosistemi esterni per la propria innovazione. I temi del portale si dividono in aree tematiche come Cloud, sicurezza, Networking, Data Center e collaborazione.

devnet-home

DevNet mette a disposizione, per ciascun tema e in maniera gratuita, delle guide che permettono di analizzare le ultime API e tecnologie Cisco.

I servizi di DevNet per gli sviluppatori

DevNet offre agli utenti diversi servizi:

  • un portale dedicato;
  • ambienti di apprendimento;
  • sandbox, lo spazio “laboratorio” in cui è possibile testare le applicazioni create con le varie tecnologie Cisco. È possibile anche utilizzare un laboratorio remoto e supporti multipli;
  • documentazione API e SDK;
  • righe di codice;
  • forum, lo spazio “social” in cui puoi vedere ciò che stanno programmando gli altri, unirti a discussioni, trovare ed interagire con una community che sta trattando di un argomento di tuo interesse.

Per ogni tema trattato gli sviluppatori possono utilizzare strumenti, risorse, codici, API e piattaforme, che il portale offre loro. Per esempio:

  • Tropo e Cisco Spark per le soluzioni Collaboration, importanti per Smartworking, retail e Industrie 4.0;
  • Cisco Meraki e Cisco Classic per conoscere di più sui device che si muovo all’interno delle aree coperte da Wi-Fi;
  • Networking analitycs e i controller SDN per connettersi agli IoT;
  • Fog Computing per interagire tra IoT e flusso di dati.

Di seguito puoi trovare un’infografica che illustra cos’è e come funziona DevNet.

infografica_devnet_v3

http://gblogs.cisco.com/it/2016/11/02/devnet-e-il-prato-delle-opportunita/

DevNet la community per creare software: conclusioni

Dietro l’Internet of Things c’è un enorme meccanismo. Gli ingranaggi, che lo compongono, permettono la gestione e la creazione di iterazioni tra le IoT e le infrastrutture sottostanti. Il corretto funzionamento è dovuto dai software che utilizzano le API. Cisco ha creato un portale chiamato DevNet per permettere a qualsiasi sviluppatore di creare applicazioni per i prodotti offerti. Obiettivo di questa “community” è portare i prodotti Cisco ad essere all’avanguardia con le nuove tecnologie.

In questo articolo ho descritto cos’è DevNet e ho inserito un’infografica per illustrarne il funzionamento.

Share

Laura Daccò

Marketing e Comunicazione presso Ithesia Sistemi