SPID la gestione dell’identità digitale per le imprese [Flash News]

SPID è il nuovo sistema di sicurezza che permette alle imprese di accedere, da molteplici dispositivi (smartphone, tablet, PC), a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti con un’unica identità digitale.

Grazie al nuovo sistema le decine di password, le chiavi e i codici necessari vengono meno. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti, in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID. Vediamoli nel dettaglio.

Come riconosci SPID

Le amministrazioni e le aziende che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso.

spid

I tre livelli di sicurezza

Qui di seguito i tre livelli di sicurezza che corrispondono a un diverso livello di identità SPID:

  • Livello 1: permette l’accesso ai servizi online tramite nome utente e password;
  • Livello 2: permette l’accesso tramite nome utente e password insieme ad un codice temporaneo, inviato via sms o con applicazione mobile dedicata;
  • Livello 3: permette l’accesso attraverso nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso (smart card).

Pubbliche amministrazioni e privati definiscono in autonomia il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Come si ottiene l’Identità Digitale?

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, rinnovato per garantire maggiore facilità nella fruizione delle informazioni e supporto al cittadino, sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento, sulle modalità di richiesta dell’identità e sulle amministrazioni e i servizi disponibili.

La differenza tra SPID e la Carta Nazionale dei servizi

I due strumenti in questa prima fase di implementazione del sistema SPID coesisteranno. A differenza della Carta Nazionale dei Servizi, che non è dematerializzata, per l’uso dell’identità SPID non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità: da computer fisso o da mobile. La progressiva implementazione del sistema da parte della pubblica amministrazione (che durerà 24 mesi) farà si che tutti i servizi online siano accessibili tramite SPID.

Le Date

Entro la fine del 2017 tutte le amministrazioni pubbliche saranno accessibili tramite lo Spid. Con un solo account sarà possibile autentificarsi da computer, tablet e smartphone ed effettuare pratiche d’impresa, verifiche contributive o ancora prenotazioni sanitarie e iscrizioni scolastiche.

Share

Andrea Ruffinazzi

Amministratore - Ithesia Sistemi S.r.l. Amministrazione aziendale. Coordinamento delle attività di produzione, rete vendita ed assistenza. Gestione diretta dei Clienti Top.