Come migliorare la sicurezza della rete aziendale Wi-Fi

Hai deciso di installare una rete wireless nella tua azienda e vuoi verificare che abbia tutti i requisiti di sicurezza. In questo post ti fornisco quattro elementi per fare una prima valutazione.

Come migliorare la sicurezza della rete aziendale Wi-Fi

Photo by Alvaro Reyes on Unsplash

Le imprese utilizzano le reti wireless per accedere ad Internet, ma non solo. I clienti i fornitori e gli ospiti delle aziende chiedono sempre più spesso un accesso wireless per navigare.

I requisiti di sicurezza di una rete wireless

Ecco quattro consigli per le PMI da tenere in considerazione quando si implementa, aggiorna o gestisce un accesso Wi-Fi per i clienti.

1. Verifica le funzionalità di base del gateway di sicurezza

Il mercato offre diverse soluzioni per i gateway di sicurezza. Se hai deciso di acquistarne uno per la tua impresa, accertati che l’offerta includa:

  • protezione anti-virus;
  • anti-malware, inclusa la protezione per le minacce zero day e le Advanced Persistent Threats;
  • intrusion prevention;
  • application ID e controlli per monitorare e bloccare il traffico rischioso;
  • filtro del contenuto web per evitare che persone ignare connesse al tuo Wi-Fi clicchino un link malevolo che consenta di caricare sulla tua rete exploit, malware e backdoor.

2. Segmenta la rete

Un’efficace segmentazione della rete permette di avere un livello di sicurezza aggiuntivo su asset chiavi dell’azienda: i clienti o gli ospiti non possono accedere ai dati aziendali, che risultano così protetti.

Il loro traffico viene dirottato su una rete differente il cui scopo principale è solo quello di fornire un accesso ad internet. La rete Wi-Fi per i clienti dovrebbe essere solo una rete separata.

3. Attiva la visibilità del traffico di rete

La visibilità del traffico di rete wireless è uno dei punti di sicurezza più trascurati all’interno di qualsiasi organizzazione.

E’ necessario avere una soluzione che offra visibilità del traffico di rete sia storica che in tempo reale con la possibilità di eseguire dei report.

4. Esegui un check-up sulla sicurezza della tua rete

E’ opportuno eseguire dei controlli di sicurezza sulla rete aziendale, tra cui gli access wi-fi.

Ti suggerisco di ricorrere al tuo fornitore di servizi IT di fiducia, che effettuerà dei test approfonditi per scongiurare ogni minaccia. Per approfondre l’argomento ti consiglio la lettura del post sul “chek-up della sicurezza aziendale“.

Sicurezza rete Wi-fi: le conclusioni

Implementare una connessione Wi-Fi comporta innegabili vantaggi ma richiede un’attenzione particolare in fase di attivazione e gestione. Un buon proposito è quello di aiutare le aziende ad implementare un accesso Wi-Fi, considerando tutti gli aspetti compresi quelli di sicurezza per proteggerle e per il loro futuro.

Ithesia Sistemi rimane a tua completa disposizione per una verifica più approfondita delle tue esigenze di sicurezza.

Articolo liberamente tradotto (fonte: Watchguard).

Share

Enrico Bermano

SENIOR IT CONSULTANT