Proteggi i tuoi dati con la regola del 3-2-1

Hai dati sensibili che non puoi permetterti di perdere? Devi proteggerli con il backup, ma stai attento: salvare una copia dei dati solo su un supporto fisico non basta. In quest post ti spiego la regola del 3-2-1, per effettuare un backup efficiente.

online backup regola 3 2 1

La regola del 3-2-1 è un semplice ma necessario schema di regole sul backup da seguire per mettere al sicuro i propri dati da eventuali perdite.

3: le copie dei dati. Avere almeno 3 copie dei propri dati; una copia sono i dati presenti nei computer e le altre due sono copie di backup; avere tre copie dei dati offre il vantaggio che, in caso di corruzione di anche due di queste, si ha sempre una terza copia a disposizione;

2: i differenti supporti di memorizzazione. Utilizzare due distinti supporti di memorizzazione per ognuna delle due copie di backup; avere due supporti distinti offre il vantaggio che, nel caso si tenti un ripristino da un supporto che si rivela corrotto, si ha sempre un secondo supporto a disposizione;

1: la copia conservata lontano dalla sede (online backup). Una delle due copie di backup deve essere riposta lontano da dove si trovano i propri computer con i dati (backup offsite). Aziende che possiedono più sedi possono predisporre una sede secondaria come sito remoto per i propri backup. L’alternativa è quella di affidare i propri dati a data center sfruttando i servizi Cloud messi a disposizione.

La nostra esperienza

Case history 1:
un esempio sull’utilità del servizio è quello riportato da un cliente che ha recuperato una settimana di lavoro: ogni lunedì aveva la buona abitudine di portare Offsite un disco con la copia di backup di tutti i dati aziendali. La sfortuna ha voluto che una domenica pomeriggio subisse il furto dei computer, dei server e dei supporti di backup. Ripristinando l’unico disco archiviato Offsite, avrebbe dovuto ricostruire il lavoro di una settimana. E’ stato solo grazie al servizio di Online Backup che ha potuto recuperare dal cloud i dati aggiornati al giorno precedente il furto e non gli è stato necessario ricostruire nemmeno un’ora di lavoro.

Case history 2:
un altro esempio è quello di un cliente che tramite il nostro servizio di Online Backup ha potuto recuperare i dati a seguito di un incendio degli uffici, dove erano andati a fuoco sia i server che i supporti di backup.

Conclusioni

Salvaguardare i propri dati sensibili deve essere una priorità per un’azienda per questo bisogna fare un backup efficiente seguendo la regola del 3-2-1 come spiegato in questo post.

Affidare una copia di backup online a grandi data center predisposti per questa fornire questi servizi risulta essere la soluzione migliore per avere standard di sicurezza e di business continuity molto elevati.

Share

Daniele Benetti

Sales System Engineer, System Administrator, Database Administrator, Security Manager, Security Evangelist and Project Manager. Particularly interested in Network and Security Projects.